Di Caterina Papa.

Un’esplosione di colori; una fantastica, è proprio il caso di dirlo, trasfigurazione; un’opera d’arte che solo una donna, mamma, sa creare e comporre su un’altra donna , futura mamma: e insieme verso un grande sogno; quello di trasmettere a chi da li a qualche settimana verrà al mondo,la luce dei colori. Un modo sicuramente gioioso per il più colorato tra i benvenuti. Stiamo parlando del belly painting, un make up del pancione per le donne in gravidanza: tecnica creata negli Stati Uniti ma che qui da noi sta riscuotendo un crescente successo.In pratica il pancione diventa una tela umana su cui il body painter professionista crea disegni a tema “baby”: paesaggi incantati, boschi, fatine o farfalle e animaletti e fiori di ogni tipo.

Cosa c’è di più toccante, meraviglioso e dolce di un pancione di una mamma in attesa di suo figlio? Forse nulla, forse tutto… ma di sicuro c’è molto più di quello che appare. L’eleganza di una donna che vuole essere, con suo “figlio”, al centro dell’universo, del suo universo… E il body painter, quell’artista poco conosciuto ma inimitabile nel suo campo arriva e, con la magia dei suoi pennelli, dei suoi colori, dei suoi glitter e spugnette farà di essa una tela vivente, la sua tela per eccellenza. I suoi “tatuaggi” nascono dall’espressione della volontá della donna in attesa e sono resi ancor più intensi dai movimenti di quella creatura che, ancor prima di nascere, ascoltando quelle parole di sottofondo, si sente “accarezzata” dal pennello che la sfiora, che la dipinge,che la coccola.

Progetti di espressione di vita, di fecondità, di “cordone ombelicale”. Più semplicemente espressione di mamma amata e che amerà più della sua stessa vita…

Ed ecco il risultato della sua opera d’arte….e della mia passione nel fare tutto questo.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura