Di Hanna Boichenko. Il sistema sanitario ucraino sta subendo le conseguenze gravissime della guerra struggente, che dura  più di 2 anni. Gli ospedali distrutti e i bombardamenti in continuazione, la mancanza delle medicine mette in difficolta le cure mediche in Ucraina.La stragrande maggioranza dei medici  lascia temporaneamente il paese , metre l’ altra parte minore si lincenzia completamente..

Secondo il Ministero della Sanità ucraino, durante l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, gli invasori hanno ucciso almeno 18 operatori sanitari e ne hanno ferito gravemente 56.Sono state danneggiate 884 strutture mediche, di cui 123 sono state completamente distrutte. Con i missili gli occupanti hanno messo fuori uso 87 ambulanze, sequestrato 241 auto e danneggiato anche circa 450 farmacie.

Per motivi della guerra tantissimi strutture mediche hanno cambiato il profilo, sono state sospese le operazioni e gli interventi chirurgici previsti. Perché gli ospedali servivano per curare i feriti traumatizzati al fronte. Adesso, afferma il Ministero della Salute ucraino, mancano tantissimo i chirurghi e i fisioterapisti, siccome tantissimi uomini tornano dal fronte colpiti e feriti. Quasi 50.000 ucraini hanno le amputazioni e hanno bisogno di protesi. Le Operazioni che sono più frequenti sono rimozione di frammenti, operazioni sulla cavità del torace e dell’addome, complicazioni purulente dopo ferite.

Complicata anche la cura  dei malati oncologici. Questa categoria di pazienti nella maggior parte si recano  all’estero per ricevere cure , trattamenti chirurgici, chemioterapia, radioterapia. L’assenza dei farmaci  e  i tempi di attesa  troppo lunghi.80 % degli ucraini sono costretti a pagare le cure contro il cancro da soli, sono almeno 15 % coloro che hanno rinunciato alle cure.

Per la causa dell’immigrazione intera dalla parte occidentale alla parte orientale del paese, le strutture medici occidentali sono affollate. Invece la parte orientale è rimasta quasi senza dottori e tantissime ospedali sono distrutti. Il popolo della parte orientale soffre di più delle infezioni, per motivi della pessima igiene.

L’età delle malattie è abbassata, i giovani tra i 18-30 anni soffrono di più delle patologie  cardiovascolari , gastrointestinali  e neurologiche. Ovviamente il peggioramento della salute è causato dagli stress sistemici, provocati dalla tensione e la paura dei missili , che colpiscono quotidianamente le città ucraine.Si segnala la grave mancanza dei medicinali per le malattie rare  e croniche come , per esempio, il diabete. Quelli adesso sono difficili da trovare, e se si trovano finalmente hanno il prezzo alle stelle.

Nonostante la stagnazione temporanea del sistema nazionale sanitario ucraino, sono previsti progetti del governo che si terranno nel futuro. Siccome il paese  sta sulla strada verso l’entrata nell’Unione Europea, il sistema della medicina sta nella fase delle riforme. Per 2024 sono previsti l’aumento dei salari dei medici e  dell’investimento nella medicina .Inoltre entra in azione il nuovo programma di garanzia medica per i cittadini con 44 pacchetti di servizi proposti.