Di Giorgia Perrotta. Tra arte classica e contemporanea, musica, poesia e teatro, Roma offre mostre per ogni gusto per tutto il periodo invernale; questa settimana, però, vogliamo dedicarci alla donna come artista e musa, così come viene celebrata in due mostre da non perdere.

“Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione”

Da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18.30 con un biglietto intero a 7,50 e ridotto a 6,50 (un euro in meno per i residenti della capitale) potrete ammirare 100 opere tra arte pittorica, scultorea, grafica e fotografica. Un percorso visivo di opere inedite, o da lungo tempo lontane dal pubblico, che accompagnate da documentari e documenti storici ci raccontano la storia del corpo femminile nell’arte. Tra i tanti appuntamenti anche la proiezione del film “Bellissima“, produzione del 2004 dell’Istituto Luce che mette in mostra il percorso delle donne nel ventunesimo secolo.
Potrete assistere a questa mostra fino a domenica 10 novembre alla Galleria d’Arte Moderna in Via Francesco Crispi, 24.

(Più informazioni al: http://www.galleriaartemodernaroma.it/it/mostra-evento/donne-corpo-e-immagine-tra-simbolo-e-rivoluzione)

“Frida Kahlo. Il caos dentro”

Fino al 29 marzo, nel SET in Via Tirso numero 16, potrete seguire l’artista messicana attraverso lettere, i film che la vedono protagonista, le foto, gli abiti e le ricostruzioni dei luoghi della sua vita. Proprio come la sua vita, la mostra a lei dedicata non poteva mancare di forza ed originalità, attraverso un percorso fotografico ed interattivo che coinvolge lo spettatore che ripercorre la vita e la creatività di Kahlo.
Elemento di estrema originalità è la presenza di percorsi tematici per immergersi nel suo mondo o focalizzarsi sulle singole opere. Ogni senso verrà coinvolto per permettervi di entrare nella sua mente e nel suo cuore di artista e di donna, soffermandovi, guidati, sui momenti più salienti della vita dell’artista.

(Più informazioni al: http://www.spazioeventitirso.it/frida-kahlo-il-caos-dentro/)

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura