Di Gonzalo Bosch. Il Valencia CF è il club piú importante da Valencia. Questo clubdivide la città da Valencia con il Levante, ma la tradizione e i risultati storici sono a favore del Valencia che quando gioca in casa  il suo stadio si chiama Mestalla.

Con capacità per a cinquantaduemila spettatori è il campo di calcio piú antico di tutta la Spagna. Mestalla ha novanta sei anni e dala sua inaugurazione e uno dei campi piú temuto di tuta Europa. Quando Valencia gioca Champions League ci sono molte le squadre che soffrono la pressione dei tifosi valenciani. Roma, Inter, Lazio, Juventus sono alcuni degli squadre che hanno giocato in questo stadio una partita di Champions League. Per i tifosi valenciani, la partita comincia due ore prima del orario ufficiale. Sempre, alcune migliaia di ragazzi e ragazze si incontra vicino  a lo stadio per aspettare a l’autobus della sua squadra e iniziano a cantare cori per incoraggiare i giocatori.

Durante la partita, i tifosi cantano senza fermarsi, e a Valencia si dice che quando  il primo gol lo segnano i tifosi. Anche la sua forza, Mestala è il quinto stadio piú grande di Spagna. Giocatori come Cristiano Ronaldo, Messi, Sergio Ramos, hanno detto  che è uno dei campi piú difficile per vincere. Anche allenatori come Jose Mourinho o Allegri, quando la Juventus ha giocato i Champios dell’anno scorso a Mestalla, hanno anche temuto questo meraviglioso e antico stadio. Tutta l’Europa conosce questo campo da calcio.

Ogni appassionato di calcio che visita Valencia dovrebbe vedere una partita di calcio a Mestalla.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Erasmus