Di Laura De Pastena. L’entusiasmo nella coppia è il carburante che da energia alla vita di tutti i giorni. E’ una dimensione indispensabile nelle relazioni di coppia. Quando un rapporto dura da molto tempo si fatica ad accettare l’idea che tante emozioni e momenti passati insieme possano sfuggire dalle mani come se non ci fossero mai appartenuti fino in fondo. Ma non c’è nulla di peggio che rimanere per inerzia in una relazione ormai giunta al termine.

Cosa succede quando pian piano si perde l’entusiasmo nella coppia?

La comunicazione non  funziona più. All’inizio di una relazione la comunicazione è tutto. Per conoscersi e passare del tempo insieme si passano giorni e notti ad aprirsi con l’altro. Passano mesi, anni e poi un giorno capita che, seduti in  macchina con il proprio partner, nessuno sa cosa dire. Abbiamo, in questo caso, due persone che stanno esaurendo la comunicazione, che non hanno più nulla da dirsi e si capisce che la relazione è ai titoli di coda.

Ogni discussione finisce in litigio. Ogni tanto un sano litigio è fondamentale per la vita di coppia perché risveglia emozioni, aiuta a individuare i problemi del rapporto. Le cose cominciano a non andare bene quando si inizia a trasformare ogni piccolo confronto in motivo di litigio. Alzare la voce per qualsiasi cosa diventa una consuetudine.

Non si ha più voglia di nuove avventure insieme. All’inizio di una relazione si ha il desiderio di fare qualsiasi cosa insieme come un viaggio, le vacanze, piccole o grandi pazzie. La relazione è segnata dalla voglia di fare, dall’entusiasmo e dalla forza che l’amore da. Con il passare degli anni, magari con una convivenza o con la costruzione di una famiglia, le priorità della coppia cambiano e all’entusiasmo subentra la routine. La routine finisce per far vedere tutto come scontato. Così tanto scontato che non ci si rende conto che la relazione sta sfuggendo dalle mani per mancanza di stimoli.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Costume