Di Gonzalo Bosch. Durante le festività Natalizie, in tutto il mondo, viene prestata particolare attenzione all’ultimo dell’anno. Ogni paese, ogni città, ha i suoi costumi per celebrare queste festività, attese durante tutto l’anno. Nel caso valenziano, non ci sono tradizioni specifiche che vengono rispettate, ma oggi, posso raccontarvi come io e la mia famiglia usiamo festeggiare questa notte magica.

A Valencia, la notte di Capodanno, il divertimento è assicurato! Di solito, si trascorre del tempo assieme ad amici e familiari in casa, per  godersi un’ abbondante e succulenta cena per salutare l’anno. Durante la serata, tutti parlano dei più grandi aneddoti dell’anno ridendo, scherzando e iniziando a sorseggiare del buon vino in attesa della mezzanotte. Qualche momemento prima dell’ora fatidica, i valenziani aprono finalmente la scatola delle tradizioni, accendendo la televisione e seguire le campane. Negli ultimi dodici secondi dell’anno, seguendo il suono delle campane che segnano ogni secondo esatto, dalla Porta Del sole di Madrid, iniziamo a mangiare chicchi d’uva.Congratulazioni e auguri arrivano per il nuovo anno. Grandi feste a casa o per le strade della città. In genere, i principali club della città organizzano eventi fino all’alba, dove finalmente si può godere dei momenti più belli assieme ai propri amici.

Dopo essersi riposati dalla grande notte, il 1 ° gennaio è un giorno molto più tranquillo e familiare. Si usa celebrare la giornata in casa di parenti mangiando ancora alcuni dei piatti tipici, raccontandosi anche come ha trascorso la notte precedente. Non sono esclusi poi, i propositi per il nuovo anno! Due lunghe giornate di festa in cui si mangiano cibi succulenti, si sorseggia del vino ma soprattutto si è più vicini, e augurarsi l’inizio di un anno prospero e felice.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Erasmus