Di Gonzalo Bosch. L’esperienza Erasmus è sempre un’avventura incerta: molti dei partner che l’hanno vissuta ti raccontano già le loro impressioni e il più delle volte è un’esperienza positiva, unita a  quella paura di andarsene da casa, vivere in un paese diverso, parlando una lingua straniera

Nonostante ciò, nel mio caso devo dire che l’esperienza è stata davvero gratificante. Le persone che ho incontrato mi sono sembrate meravigliose, sono stato in grado di imparare un po di più la lingua italiana e ho saputo come vivere in un paese bello e interessante come l’Italia.

Sono stato piacevolmente sorpreso dal laboratorio TVGNEWS. In primo luogo, perché per uno studente che vuole dedicarsi al giornalismo come me, è una lezione davvero ricca di conoscenza, poiché ti insegna come funziona una scrittura digitale, oltre allo sforzo di scrivere in italiano. Ma soprattutto, sottolineo l’ambiente del gruppo di Laboratorio; un gruppo di studenti con il loro docente, il Prof. Marco Palma e le sue  assistenti; studenti che si sono incontrati poco a poco durante questo periodo e che hanno deciso in molte occasioni di aprire la propria vita agli altri, senza alcun complesso e con la sensazione di creare un luogo dove possano sentirsi se stessi, senza pregiudizi o sguardi scomodi, solo un gruppo di persone che ha creato un ambiente straordinario.

È vero che forse il resto del gruppo non mi conosce molto, alla fine essere in un gruppo di persone di un altro posto e parlare un’altra lingua ti fa sentire un po “timido” quando si tratta di farsi conoscere, ma la verità è che che le lezioni sono state molto apprezzate.

Ci sono molte persone che vivono un Erasmus e ritornano con la sensazione che l’esperienza sia stata straordinaria, ma sono convinto che ci sono pochi che si sentono fortunati. Grazie al team TVGNEWS .

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Erasmus