Di Simone Ferri. Il più grande spettacolo dopo il Big Bang l’ha mandato in onda Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che al giorno d’oggi è uno dei più influenti e trascinanti cantanti italiani. Nel corso degli anni ha rivoluzionato il suo stile, diventando una figura a dir poco unica. Definito artista della trasformazione, ha raggiunto grandi successi grazie all’impegno, ma soprattutto rimanendo umile. “Jova” è un talento maturo che è cresciuto e cambiato con la sua musica; le sue parole hanno trasmesso qualcosa ad ognuno dei suoi milioni di fan. Lui è uno dei pochi in Italia, ad aver attraversato cambi di mode e gusti, senza perdere mai il contatto con la realtà e con il suo pubblico.
Nei suoi testi si ritrovano molti elementi tipici di quella psicologia che si apre a tutto ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Viene stimato molto perché mediante la sua realtà, le sue canzoni e il suo modo di comunicare, egli pone un’attenzione consapevole alle risorse interiori della persona. Praticamente l’aspetto che lo identifica in un uomo speciale, è il fatto che Lorenzo fa leva su ciò che contribuisce alla nostra quotidianità di essere magnifica e bella. Egli ha trovato un perfetto equilibrio, che viene bilanciato sia dal desiderio di far divertire il suo popolo, sia dalla voglia di lanciare messaggi importanti.
“Le canzoni non devono essere belle, devono essere stelle, illuminare la notte, far ballare la gente”. Questa frase che troviamo nel brano “Le Canzoni”, è un chiaro manifesto della sua poetica.
Il filo conduttore della sua carriera è stato ed è tuttora l’energia, un vitalismo che tra alti e bassi ha sempre guidato la sua ricca discografia. La sua musica è cresciuta insieme a lui.
Jovanotti ha deliziato i suoi ascoltatori con dei pezzi interessantissimi, originali e abbastanza semplici da comprendere.
Ogni inciso ha un significato ben profondo; lui parla dell’amore per la vita, della bellezza che dovrebbe salvare il mondo, ma soprattutto della libertà di pensiero e d’espressione.
Uno dei capolavori indiscussi è “A Te”, spesso considerata il poster amoroso per eccellenza, che esprime cosa sia l’amore autentico, l’essenza di un sentimento vero, limpido e sincero. Le parole che la compongono, mettono in mostra come in una relazione del genere, semplice e intima, tutti si possono rivedere e rispecchiare.
A testimonianza del fatto che, per amare bisogna essere se stessi!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Spettacolo