Simone Ferri. “Ho scelto me e la mia vita già va meglio”. Una delle sue più celebri canzoni inizia proprio così…stiamo parlando del talentuoso cantante salernitano Rocco Hunt, molto influenzato ovviamente dalla scena hip hop napoletana. Il rapper neomelodico campano, partendo dalla periferia e scalando la vetta, è un vero e proprio mostro di bravura; ha cominciato a cimentarsi su quel foglio bianco che tanto lo confessa, già all’età di 11 anni. Quando scrive non segue un ordine gerarchico; le sue sono poesie in rima che poi diventano musica.
Il poeta urbano, come ama chiamarsi sui social, prova un ampio senso di appartenenza verso la sua amata terra, orgoglioso delle proprie origini.
Nei suoi testi, alterna temi scottanti, canzoni d’amore e buoni sentimenti.
Lui scrive mettendoci sempre testa e passione. La sua originalità risiede nella continua contaminazione di ritmi e melodie, agganciati all’espressività del dialetto, che poi si rivelerà il senso profondo del suo nuovo album onesto, spensierato e senza pretese, chiamato “Libertà”. Il concetto che esprime questa parola è molto vasto; per lui è significato poter lavorare a questo disco nella maniera più naturale possibile, componendolo interamente in dialetto, che rappresenta la sua massima apertura nell’espressione. Lavorare con una realtà nazionale non è semplice, ma riconoscere il valore delle proprie radici attraverso le parole della sua gente è una grande libertà.
Mentre compone i testi, egli descrive il suo stato d’animo. Rocco ha sempre avuto il desiderio di lanciare ideali, valori e sentimenti in cui crede. Possiede la capacità di raccontare la vita nuda e cruda.  Al giorno d’oggi, i suoi brani si contraddistinguono perché non è mai presente un filo di volgarità, anzi al contrario risultano sempre essere umili e semplici.
Alcuni dei suoi brani più famosi sono: “Vieni con me”, “Sto bene così”, “Wake up”, “Ho scelto me”, e “Ti volevo dedicare”, ultima hit dell’estate spopolata tra i giovani.
Quando egli pensa, vive, scrive, ama, lo fa in napoletano…gli viene naturale. Questo significa essere liberi, trasparenti.
La migliore libertà è essere sé stessi.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Spettacolo