Di Beatrice Tota. Si conoscono da ragazzini, hano vissuto e convissuto con esperienze comuni: ed ora l’amico viene in soccorso subito dell’altro amico, in difficoltà e con un po’ di gaffes..e gli spiana la strada…Fiorello e Amadeus i due protagonisti della prima serata. E pi i social: con le vite degli altri ha commentare, sapere …gossippare. D’altronde dall’essere una star dell’Ariston ad un meme veicolato dalla rete è un attimo.

Ne sa qualcosa Achille Lauro che con il suo body glam effetto nude in stile Gucci ha fatto impazzire il web. il cantante ha improvvisato uno striptease sul palco dell’Ariston con l’intento di rievocare a suo modo la celebre spogliazione di san Francesco d’Assisi.
Vestiti firmati con lunghi strascichi e tacchi 12, niente ha potuto fermare le donne del festival che hanno dominato la scalinata con disinvoltura. Lo stesso non può essere detto per il cantautore Albano, che dopo la quasi-caduta lungo la scalinata, è stato anche lui travolto ironicamente dal web.
Scoppia la polemica per il playback, ‘’l’ultima botta di anni ’90 di ‘sto festival è il playback di Albano e Romina’’ scrive in un tweet Selvaggia Lucarelli alimentando i dubbi dei telespettatori.
La rete però non fa sconti a nessuno, tra le tante vittime la nonna della Leotta che dopo il monologo della nipote, con un copione recitato a memoria è stata oggetto di numerose battute. ‘’La marmellata della nonna’’ sembra non aver retto il confronto con il monologo contro il femminicidio di Rula Jebreal, che ha meritato una standing ovation.
Chissà se il discorso della Leotta è apparso poco credibile a causa delle sue vicende passate.
Certo è che tutti si sarebbero aspettati un mood più sensuale con abiti decisamente meno stile principessa Disney.
Rimane il dubbio del perché la conduttrice non abbia chiesto alla stilista Elisabetta Franchi, della quale sfoggia tutti i suoi migliori outfit a bordo campo, di realizzare un vestito per lei.
Impeccabile invece Amadeus che si è dimostrato professionale: con un abito degno dei migliori luccichii  e attento nell’evitare eventuali gaffe, che pure all’inzio ha commesso verso Diletta Leotta “sei la prima donna a scendere queste scale..” dimenticando che poco prima era toccato ad Irene Grandi..
A lui in realtà ci aveva già pensato l’ondata di critiche pre-festival a definirlo un sessista.
Il conduttore presentando durante la conferenza stampa Francesca Sofia Novello, la la donna  di Valentino Rossi, ha riportato una frase che l’ha messo sotto il mirino dell’accusa con tanto di hashtag #Boycottsanremo.
A distogliere l’attenzione dalle accuse ci pensano i numeri: il conduttore ha totalizzato il 52,20% di share con circa 12 milioni di telespettatori, ottenendo ascolti più alti degli ultimi conduttori della kermesse musicale.
Nel frattempo arriva a Sanremo Georgina Rodriguez per il grande debutto di questa sera.
Attesa per il campione della Juventus CR7, la cui presenza in platea verrà confermata in giornata.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura