Di Sara Condrò. E’ 1-1 il risultato finale del turno di ritorno dei sedicesimi di Europa League tra Gent e Roma. I giallorossi passano il turno grazie anche al risultato positivo della scorsa settimana all’Olimpico. Ma analizziamo meglio le prestazioni delle due squadre.

Gent.

Kaminski 6

Chiamato in causa poche volte, non può nulla su Kluivert.

C. Montes 5,5

Non sempre sta al passo con lo scomodo Kluivert, spesso troppo veloce come nel caso del gol.

Plastun 6

Annulla quasi del tutto la presenza di Dzeko. Lascia il campo all’80’ per Niangbo (S.V.)

Ngadeu 6

Mohammadi 6,5

Tiene bene la corsia di sinistra per tutto il match.

Odjijia 6,5

Buon primo tempo, s’infiamma nel secondo provando diverse conclusioni gran parte delle quali finiscono fuori dallo specchio, le altre terminano tra le braccia di Pau Lopez.

Owusu 5,5

Recupera alcune palle ma ne perde altrettante.

Kums 5,5

Troppi falli commessi.

Bezus 6

Suo l’assist per David, convincente e determinato durante tutta la sua partita. Lascia il campo al 65’.

Depoitre 5

Anche sta volta come all’andata non si rende mai pericoloso. Esce al 65’

David 7

Il migliore in assoluto di questo match, reattivo e veloce mette sempre in difficoltà la difesa giallorossa. Mette a segno il gol del vantaggio che durerà solo 6 minuti e si “spegne” solo nell’ultima frazione del secondo tempo.

Chakvetazde 6

Entra dal 65’ con una buona personalità.

Kvilitaia 6

Anche lui in campo dal 65’ con l’approccio giusto al match.

All. Thorup 6,5

Nonostante la mancata qualificazione i suoi disputano una buona gara e non sono assolutamente mai inferiori agli avversari. Possono puntare ad un buon risultato in campionato.

Roma.

Pau Lopez 6

Protegge la sua porta dai continui attacchi della squadra belga, insicuro su alcune uscite.

Spinazzola 5

E’ toccato a lui l’avversario più complesso della serata, non riesce a stare al passo con David e non crea molto in ambito offensivo. Lascia il campo al 66’ anche per non rischiare l’espulsione.

Mancini 4,5

Non entra mai in partita complice anche lo scomodo cliente nell’attacco avversario. Poco intuitivo durante tutto il match, ingenuo e molto lento sul gol di David.

Smalling 6

L’impressione è che abbia tenuto da solo il reparto difensivo a causa delle distrazioni e ingenuità dei suoi colleghi.

Kolarov 5,5

Primo tempo discreto ma non nel massimo delle sue potenzialità, secondo tempo un po’ spento.

Cristante 5

Tantissimi i passaggi sbagliati dal centrocampista, mai in grado di impostare un’azione.

Veretout 5,5

Nonostante i tanti errori è sempre presente in ogni zona del campo. Lascia il campo al 78’ e salterà l’andata degli ottavi perché prende il giallo in diffida. (Al suo posto entra Fazio, con il giusto atteggiamento nonostante i pochi minuti a disposizione).

Perez 5

Prestazione decisamente inferiore alle due precedenti dove l’ex Barcellona si era fatto piacevolmente notare. Non trova idee ne spazi per oltrepassare la difesa avversaria. Esce dal campo all’83’ per Villar (S.V.)

Mkhitarian 6,5

Buon passo nel primo tempo, ha diverse idee tra le quali lancia l’assist vincente per Kluivert che riporta la Roma sull’1-1. Cala nella ripresa per riaccendersi solo negli ultimi minuti.

Kluivert 6,5

L’unico che non si spegne nella ripresa, lotta fino alla fine su ogni palla tornando anche nella propria metà campo se necessario. Autore di un bel gol che consente alla Roma di passare il turno.

Dzeko 5,5

Non brillante il capitano giallorosso che resta comunque un punto di riferimento per la squadra vista la sua presenza in ogni zona del campo quando serve aiuto.

Santon 6

In campo dal 66’ dimostra subito l’atteggiamento giusto che era mancato a Spinazzola dall’inizio del match.

All. Fonseca 5,5

La sua Roma porta a casa la qualificazione ma non disputa una gran partita. Tarda forse nell’effettuare alcuni cambi come quello di Carles Perez. Il passaggio del turno è stato conquistato ma bisogna cambiare mentalità se si vuole puntare a questa competizione.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport