Di Claudia Adamo. Per gli amanti dei tulipani di tutto il mondo, non c’è posto migliore dell’Olanda  per apprezzarne le numerosissime varietà, in particolare durante il periodo della fioritura, tra gli inizi di marzo e la metà di maggio. In questo periodo la primavera da luogo ad uno spettacolo meraviglioso, in quanto campi sterminati di tulipani tingono la terra di colori bellissimi e tutti diversi, dal bianco, al viola e addirittura al nero.

Il momento della fioritura è per gli olandesi un momento di rinascita e di risveglio dal torpore invernale ed è per questo che viene celebrata nelle varie città con diversi eventi, tra i quali quello più famoso a livello internazionale è l’apertura del Keukenhof, un giardino non molto lontano da Amsterdam, aperto solo due mesi l’anno, dove gli olandesi celebrano il tulipano creandone fantastiche composizioni e divulgando informazioni circa la loro coltivazione. E’ incredibile notare il senso di orgoglio e la passione degli olandesi per questo fiore, in realtà originariamente proveniente dalla Turchia, come testimoniato dal lavoro dei tanti volontari che dedicano il loro tempo a spiegare ai turisti i segreti di questo fiore.

E’ però lontano dal turismo internazionale, ed in particolare nella poco conosciuta regione del Flevoland, situata a circa un’ora di distanza da Amsterdam, dove si trovano i più grandi campi di tulipani e vi si svolgono le più importanti manifestazioni culturali legate ai tulipani. Qui si celebra la fioritura non solo per mezzo del consueto festival che si tiene ad aprile, ma anche con la creazione di diversi percorsi da fare in bici e che consentono di ammirare la natura nel suo massimo tripudio di colori. Ed è proprio qui che la primavera ed i tulipani vengono percepiti dagli abitanti di questa regione come un segno della propria identità nazionale, ed infatti basta guardarsi intorno per capirlo, ammirando questi fiori sulle finestre delle case, nei giardini, sui tavoli nei ristoranti e soprattutto nei mercati, dove uomini e donne tornano a casa con mazzetti di tulipani avvolti nella carta di giornale, acquistati negli innumerevoli banchi. Ma forse una delle attività più apprezzate dagli olandesi del Flevoland e dei pochi turisti stranieri che ne sono a conoscenza sono le passeggiate in bici attraverso i campi di tulipani fioriti, in uno dei tanti percorsi strutturati in maniera tale da visitare l’intera regione. Non sarà qui difficile ritrovarsi a interagire con gli olandesi ed immergersi completamente nei colori e nelle sensazioni di questo meraviglioso popolo.

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Viaggi