Di Simone Ferri. Nel silenzio anche un sorriso può far rumore, nel cuore e nell’anima di ognuno. Questa è una celebre frase di Lucio Battisti,
una delle voci più influenti di tutti i tempi, un’artista che ha scritto la storia della musica italiana.
Il cantante è diventato un idolo popolare, dopo aver scritto molte poesie melodiche, pietre miliari intramontabili.
I suoi brani hanno fatto innamorare un numero indefinito di persone, trasmettendo emozioni e sentimenti autentici. Lui è stato un vero genio e punto di riferimento dello spettacolo, dotato di un’incredibile lucidità di pensiero, che gli ha permesso di offrire un quantitativo industriale di ricchezza, composto da melodia, ritmo, invenzioni e stimoli.
Famosissimi sono i capolavori firmati Battisti-Mogol; infatti nella carriera di Lucio,
la presenza di Mogol occupa un posto di rilievo: entrambi hanno riscosso un gran tributo e insieme formano tutt’oggi una parabola di unicità incisa nella storia del panorama musicale italiano. La loro cometa continua a brillare nella sua apparente lontananza.
Battisti ha avuto una personalità monumentale: grande, sensibile, forse un po’ introverso, ma umile. È stato un poeta emblematico, un personaggio innovativo ma allo stesso tempo riservato, con una carriera strepitosa, dignitosa e strabiliante.
Abile chitarrista e perfezionista, egli sperimenta fin da giovane un’enorme passione per la musica; è molto noto per l’attenzione ai dettagli e la cura maniacale che dedicava agli accordi.
La sua produzione ha impresso una svolta decisiva al pop/rock italiano; il compositore ha rivoluzionato e personalizzato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica, spesso combinandola con sonorità e ritmi tipici di svariati generi. Il suo stile è caratterizzato da temi ormai esauriti o difficilmente rinnovabili, poiché ha saputo esplorare argomenti del tutto nuovi e inusuali, spingendoli al limite della sperimentazione pura.
Nei suoi album emergono dei pezzi senza tempo, con un tono spirituale, emotivo e misterioso. La sua dialettica riesce a far nascere nei propri ascoltatori le emozioni, protagoniste dei suoi testi, e fanno uscire allo scoperto anche sentimenti personali, lacrime di sorriso, dalla rabbia alla tenerezza, e hanno la magia di reinterpretarsi nelle storie che ognuno ha vissuto.
Le sue storie raccontano e coinvolgono, attraverso il proprio potere evocativo e l’immediata identificazione.
La tematica dell’amore infinito è la caratteristica peculiare di Battisti, in grado di unire anime e corpi, visioni e sentimenti, popolarità e raffinatezza, sperimentazione e melodia.
Il suo pensiero, leggero come la filosofia, ha la straordinaria capacità di mettere a fuoco concetti universali e di parlare intimamente a ciascuno di noi. La poetica delle emozioni traccia un filo di continuità tra generazioni ed epoche diverse.
Ci sono autori e musiche che perdono la dimensione del tempo e delle epoche per diventare fenomeni sociali, in cui si rispecchiano continuamente valori emozionali, bellezze artistiche ed empatie collettive, che trascendono dalle mode e diventano universali.
Il suo mestiere è stato vivere la vita, amava alloggiare nella musica, e il suo canto libero rimarrà per sempre indimenticabile!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Musica