Di Andrea Gonini. Il ruolo del portiere, per la Roma, negli ultimi anni ,è stato sempre uno dei punti più dolenti, soprattutto dopo la cessione di Alisson Becker. Dopo quest’ultimo infatti la squadra giallo-rossa non è mai riuscita a trovare un degno sostituto, cambiando tanti portieri ma senza trovarne uno stabile che fosse alla sua altezza. Il primo a risentirne fu il portiere svedese Robin Olsen, infatti, la sua stagione con la Roma fu a dir poco disastrosa e non a caso venne messo fuori rosa e mandato in prestito al Cagliari. In seguito nella Capitale è arrivato il portiere spagnolo Pau Lopez, ma con un certo peso in quanto è stato il portiere più pagato nella storia della società : 27 milioni di euro, bonus compresi. Proprio per questo motivo i tifosi romanisti si aspettavano tanto da lui, ma la prima stagione per il nuovo portiere della Roma è stata al di sotto delle aspettative, in particolare le partite post Covid-19 sono state la conferma di un portiere pagato troppo rispetto alle sue prestazioni.

Nell’ultima finestra di mercato, dopo la deludente stagione di Pau Lopez, sembrava ormai certa la sua cessione e di conseguenza l’acquisto dell’ennesimo portiere in così pochi anni. Ma il portiere spagnolo ha comunque deciso di continuare la sua avventura giallo-rossa rifiutando anche offerte dall’estero. Anche l’intenzione della stessa società è quella di provare in tutti i modi a valorizzare il calciatore.

La Roma ,infatti, per la nuova stagione, ha deciso di puntare sul 37enne italiano, Antonio Mirante. Nel club dal 2018, si è visto quasi sempre fare il secondo portiere nelle passate stagioni. Un portiere sicuramente con maggiore esperienza che nonostante la sua età ha voglia di continuare a giocare e di farsi valere. La stagione è da poco cominciata ,e dopo prestazioni largamente sufficienti , sembra ormai essere Mirante la prima scelta di Fonseca in campionato e Pau Lopez lo comincerà da vice, ma dovrà giocarsi al massimo le sue carte nelle occasioni che Fonseca gli concederà. In europa League, infatti,l’allenatore della Roma lascia spazio a Pau Lopez, come si è potuto vedere giovedì nel match contro lo Young Boys , e potrà così avere l’occasione di riprendersi la fiducia e la stima dei suoi tifosi e dello stesso allenatore.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport