Di Elisa Logiudice. Il make-up è l’accessorio must di ogni donna,perchè aiuta ad alzare l’autostima e il livello di femminilità.Per apparire sempre alla moda,però è opportuno distinguere il bello dal buono,perchè non sempre bisogna fidarsi dei prodotti che sono in vendita.Il make-up aderisce sul nostro viso,sulla nostra pelle ed è importante sapere cosa contengono questi prodotti.La prima regola da seguire è: evitare i prodotti made in China“.

Alcune giovani,non possono permettersi di acquistare prodotti di marca perchè costano troppo e quindi cadono nell’errore comprando make up made in China perchè vengono venduti a prezzi bassissimi. Purtroppo questi prodotti all’interno contengono sostanze nocive e molto spesso cancerogene che possono provocare irritazioni,malattie ed infezioni alla pelle. Il consiglio più opportuno è quello di leggere sempre l’etichetta per controllare le sostanze che vi sono all’interno e per verificare il marchio di fabbrica. Ad esempio per riconoscere un buon rossetto è necessario spalmare una piccola quantità di prodotto sul palmo della mano e notare se fuoriescono pigmenti di color nero. In quest’ultimo caso si tratta di un rossetto made in China o che contiene sostanze che non possono entrare a contatto con la nostra pelle perchè sono dannose.

Inoltre, esistono molte app che aiutano a capire in fretta se il make-up che si vuole comprare è di buona qualità,perchè attraverso lo scanner l’app identifica il prodotto e ne elenca tutte le sostanze che lo compongono,indicando soprattutto quelle pericolose per la nostra salute.

Quindi è necessario avere cura della pelle e soprattutto essere prudenti su ciò che si compra perchè purtroppo il mercato cinese ha “inquinato” il vero mondo del make-up,che ha come obbiettivo creare prodotti sani che mirano esclusivamente alla bellezza delle donne.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda