Di Alessandro Gibertini. Una Lazio corsara riesce a strappare 3 punti in casa di un bel Torino. Non a caso, il risultato è un sorprendente 3-4.

Le due squadre danno vita a una vera e propria lotta, aperta fino alla fine. La squadra di Inzaghi passa in vantaggio con una volée magnifica di Pereira, neoacquisto, oggi al posto di Luis Alberto, su assist di un Patric inedito sulla fascia destra. Non passa molto tempo e il Torino fa subito uno due, prima su corner, con Bremer lasciato completamente solo, poi su rigore dubbio, con il “gallo” Belotti. Inizia il secondo tempo e Milinkovic si inventa un gol da punizione, colpevole Sirigu che sbaglia il proprio posizionamento. Le aquile volano altr: ma sono gli episodi a cambiare la partita. Al minuto 87, Hoedt lascia scorrere il pallone su una rimessa laterale senza accorgersi di Lukic dietro di sé. Il serbo gli ruba il pallone, smarca l’inerme Reina e sigla il tabellino sul 3-2 per i granata. Sembra ormai finita. Pochi istanti dopo, però, interviene il Var e Chiffi, il direttore di gara, dopo un lungo visionamento, assegna un calcio di rigore anche per i biancocelesti. Sul dischetto va Immobile che lo esegue alla perfezione. Aumenta il recupero e la Lazio decide di giocarsi il tutto per tutto, andando all’assalto della porta torinese. Al novantottesimo, piove un pallone dalla trequarti. Caicedo riesce ad avventarsi per primo sul pallone spizzato al centro e con un gesto tecnico di pregevole fattura segna l’incredibile 3-4. Proprio lui, che ha salvato la propria squadra più volte negli ultimi minuti.

È stato un match spettacolare. Sicuramente non hanno brillato le difese delle due rispettive squadre, anzi sono venuti alla luce molti errori individuali, inclusi quelli dell’arbitro, ma il calcio è anche altro. Il calcio è anche voglia, determinazione, cuore. La Lazio esce da una settimana molto difficile, decimata dagli infortuni e dai contagiati Covid, con una vittoria che sa di libertà e ora può sognare. Il Toro di Giampaolo, invece, continua la sua striscia negativa. Si trova ultima a pari punti con il Crotone.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport