Chiara D’Onorio. Chi per tradizione, chi per bellezza, chi gli attribuisce un significato personale, in molti ormai hanno o un tatuaggio o un piercing. Ecco perché si parla di una moda permanente! I tatuaggi esistono ormai da 5000 anni. Inizialmente venivano usati da popolazioni indigene per identificarsi e differenziarsi dalle altre tribù, tant’è che ognuna aveva i propri simboli con dei significati ben precisi. Con il passare del tempo sono diventati una sorta di usanza per i carcerati: tutti quegli uomini che avevano anche un semplice e piccolo tatuaggio, come una croce o una goccia sotto l’occhio, sicuramente erano passati per la prigione… Ora, invece, si tratta per la maggior parte delle volte di pura estetica.

Lo stesso vale per i piercing, utilizzati dai Maya, dagli Egizi, e da altre civiltà che iniziarono a farsi forare varie parti del colpo e richiuderle con diamanti, pezzi di metalli o pietre preziose per legare il corpo ad una visione magica. Ai giorni nostri, anche qui si parla di un semplice fattore estetico.

Ora la nostra domanda è se i tatuaggi e i piercing sono ancora così tanto alla moda.

Non sono poche le persone che si sono fatte rimuovere scritte, nomi di ex fidanzati o simboli dal proprio corpo, e non sono nemmeno poche le persone che si sono fatte richiudere i buchi togliendo orecchini o piercing vari.

La famosissima star di Hollywood Angelina Jolie è stata una delle prime a farsi cancellare il tatuaggio con il nome del suo ex marito Billy Bob Thornton; a seguire Britney Spears, poi Johnny Depp. Insomma, c’è chi vuole eliminarli e chi invece li ostenta e li mette in mostra, come molti cantanti rap: Post Malone per esempio, è stato uno dei primi a farsi tatuare sul volto, il che ha portato molti giovani ragazzi a volerlo imitare.

Per motivi diversi il tatuaggio viene visto, per la maggior parte delle volte, in modo negativo. Difatti, molte persone vengono pregiudicate per questo motivo, perché ancora oggi il tatuaggio viene associato alla criminalità oppure perché visivamente è di cattivo gusto.

Diversa è la questione piercing. Nonostante il tatuaggio si possa in qualche modo coprire e nascondere, il piercing in alcuni casi è più evidente ma non dà fastidio. Esempio i fori alle orecchie. È raro che in ambiente lavorativo si venga criticati per un semplice orecchino, ma anche qui se si ostenta troppo potrebbe risultare fuori luogo.

Nonostante intorno a tatuaggi e piercing ci siano diverse opinioni a favore e non, saranno sempre una moda indelebile.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda