Di Ludovica Lamboglia. Finisce con una bella vittoria degli azzurri allo stadio Franchi di Firenze: 4-0

 

L’Italia di Mancini, ha abbattuto l’Estonia per la settima volta nella storia. La gara “sperimentale” di questa sera, è stata decisiva per gli azzurri. Questa sfida era ritenuta da molti non indispensabile, ma l’obiettivo dell’Italia, seppur un’amichevole, era di vincere, per non perdere terreno nel Ranking, cercando di essere tra le teste di serie al sorteggio delle qualificazioni al Mondiale del 7 dicembre. Importante anche la preparazione delle successive sfide da disputare contro la Polonia e Bosnia per stabilire il piazzamento finale nel girone della Nations League del gruppo 1 della Lega A.

 

Nonostante alcune defezioni, dello stesso ct Mancini, risultato positivo al Covid-19 e di 14 azzurri, l’Italia è riuscita comunque a vincere, disputando una gara con ritmi blandi con l’Estonia. In campo si sono visti pochi contenuti tecnici e il dominio degli azzurri prevaleva sulla squadra di Voolaid, nonostante quest’ultima in fase difensiva ha coperto bene ma non è andata oltre il compitino, permettendo così due belle reti di Grifo e Bernardeschi nel primo tempo, a seguito della costante proiezione offensiva e il marcato pressing da parte degli azzurri.

Dal 50’ gli estoni hanno aumentato l’aggressività, rispetto ai minuti precedenti, senza però poi rendersi pericolosi in fase offensiva, risultando quasi “intimoriti” dalla difesa azzurra.

A stabilire il tabellino finale del 4-0 sono state i due rigori: la doppietta di Grifo per fallo di Tunjov su Gagliardini, e il quarto col rigore trasformato da Orsolini.

L’Italia torna a casa con una vittoria in tasca – precedentemente ipotizzata, dalla nota posizione nel Ranking dell’Estonia, 109º- e con tanta voglia di imporsi sul girone della Nations League. Tra tanti infortuni e tante assenze a causa del virus, un complimento và fatto al lavoro di Evani (vice ct di Mancini), che ha saputo allenare bene la propria squadra ottenendo ottimi risultati, sperando che questi si possano riaffermare per il girone della Nations League.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport