Di Francesca Zaza. Tra le proposte cinematografiche della settimana ci sono ‘’ The Orphanage’’ e ‘’ La Llorona – Le lacrime del male’’.

Diretto da J.A. Bayona e presentato al Festival di Cannes del 2007, The Orphanage ha ottenuto un immenso successo grazie anche alla sua straordinaria originalità, che gli ha permesso di differenziarsi dai classici film horror a cui si è generalmente abituati.

Difatti, il film non è certo ricco di scene ‘’da brivido’’, ma ciò che lo caratterizza è il continuo intreccio tra passato e presente, in cui il primo sembra volersi imporre quasi prepotentemente sul secondo.

Laura decide di trasferirsi, con il marito e il figlio, nell’ex orfanotrofio dove ha vissuto gran parte della sua vita, per trasformarlo in una casa famiglia per bambini portatori di handicap. Nella festa di benvenuto per i nuovi iscritti all’istituto, il figlio della donna, affetto da una grave malattia, scompare improvvisamente senza lasciare alcuna traccia. Da quel momento in poi, strani eventi iniziano a manifestarsi in casa, portando Laura a credere che il piccolo Simon sia caduto vittima di alcune entità soprannaturali. Per poter rivedere il figlio, la donna dovrà però, in modo del tutto inaspettato, fare i conti non solo con il suo passato ma anche con chi ne ha fatto parte.

Come in The Orphanage, anche in ‘’ La Llorona- Le lacrime del male’’, diretto da M. Chaves, ritorna insistentemente il passato, ma questa volta non si tratta di quello della protagonista. ‘’ La Llorona- Le lacrime del male’’ ha diviso però i sostenitori del genere horror: pur avendo riscosso grande successo, al tempo stesso non sono mancate alcune critiche da parte degli appassionati più ‘’attenti’’ ai dettagli, i quali non hanno esitato a sottolineare la loro disapprovazione, ad esempio, nella scelta del regista di aver mostrato le origini della creatura terrificante all’inizio del film, non lasciando così un velo di mistero dietro la sua storia.

Il film si ispira ad un’antica leggenda popolare sudamericana, seconda la quale una donna vissuta nel settecento, dopo aver scoperto il tradimento del marito, uccise prima i suoi figli facendoli annegare nelle acque di un fiume e poi ,presa dal rimorso e dalla disperazione, fece lo stesso con se stessa.

Vittime dei modi sempre più spietati e crudeli  della ‘’Llorona’’, intenta ad attirare con il suo pianto bambini innocenti al fine di rapirli per colmare il vuoto che sente dentro di sé , sono questa volta Samantha e Chris, figli di Anne, una donna rimasta vedova a causa della morte in servizio del marito.

Ben presto, però, Anne dovrà mettere da parte il suo scetticismo verso il paranormale, per tentare di salvare i suoi bambini dal destino a cui stanno andando incontro.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Spettacolo