Di Alison Testa. Zone d’ombra i cui si insinuano sentimenti ostili e di frustrazione, molto spesso ignorati. Segnali d’allarme evidenti, ma sottovalutati. Donne che non penserebbero mai ad un escalation così drammatica, eppure è la diretta conseguenza di determinati, pericolosi, comportamenti.

La violenza sulle donne inizia a livello verbale, sono questi i primi segnali a cui fare molta attenzione: insulti e minacce nelle discussioni non possono essere sottovalutati. La prevaricazione è un atteggiamento che se inizia nelle prime fasi del rapporto è molto probabile che prosegua durante la convivenza o il matrimonio. Se si verifica la prima aggressione fisica è possibile che non sia l’ultima, ma la prima di molte altre; in casi di questo tipo meglio essere consapevoli che sarà difficile cambiare il comportamento del proprio partner, dunque sarebbe sicuramente meglio chiudere al più presto la storia.  La gelosia è un atteggiamento che all’inizio del rapporto, il tipico partner abusante, vuol far passare per un segno d’amore e di protezione, ma la gelosia significa tutt’altro per lui, non ha nulla a che fare con l’amore e con l’affetto, piuttosto è il suo bisogno esasperato di possesso e la totale mancanza di fiducia, che portano molto spesso ad un controllo ossessivo su ogni comportamento della ragazza, convincendola che se lo fa è perché è preoccupato per la sua sicurezza, ma presto si arrabbierà se solo arriverà tardi ad un appuntamento, avanzando infondate insinuazioni, e l’isolamento sarà il suo tentativo di alienarla da qualsiasi rapporto sociale ed affettivo.  Ulteriori segnali d’allarme sono la tendenza ad attribuire agli altri la colpa di ogni cosa, senza prendersi mai la colpa per gli errori da lui commessi e, sicuramente, anche i repentini cambi d’umore, che lo portano in pochi minuti ad essere irascibile ed aggressivo, sbattendo porte, rompendo oggetti, tirando pugni sul tavolo o, addirittura, scagliandovi addosso degli oggetti.

Se all’interno del  rapporto si riscontrano problematiche di questo tipo, sarebbe il caso di pensare concretamente di abbandonare il proprio partner al più presto, prima che la situazione degeneri ulteriormente. Non sarà semplice e a volte un aiuto esterno è fondamentale, ma se non si avrà il coraggio di prendere una decisione così importante una cosa è sicura: con il passare del tempo la situazione non migliorerà affatto, nonostante le sue ripetute promesse e scuse. Sarà sempre più complicato e difficile. Diventerà molto pericoloso per la sicurezza di chi starà al suo fianco.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca