Di Maria Albiach . Chiunque abbia un po’ di fantasia, buon gusto e ami la cucina si sentirà molto a suo agio a perdersi nel Mercato Centrale di Valencia. Entrarvi significa dare libero sfogo a tutti i sensi e lasciarsi trasportare dalla vista, dall’olfatto e dal gusto.

Il mercato è un recinto con una forte intensità visiva. I colori delle merci esposte nelle bancarelle, degli oltre 400 commercianti che qui hanno un posto, esaltano il campo visivo, soprattutto per merito di frutta e verdura . Rossi intensi di fragole, peperoni e pomodori; verdi di carciofi e lattughe; gialli di limoni e banane; le mitiche arance di Valencia… Un policromo che emoziona il resto dei sensi. In un certo senso, il Mercato Centrale è concepito come una sorta di tempio in cui venerare i prodotti venduti al suo interno. Questo spiega l’ornamento e la struttura, che ricorda i templi cristiani. Spiega anche il modo in cui sono stati concepiti i suoi lucernari. La luce che filtra attraverso la cupola centrale e le sue vetrate colorate conferiscono all’interno dell’edificio una luce quasi spirituale.

Per quanto riguarda l’esterno del mercato, colpisce la geometria della sua facciata principale, con la sua forma triangolare. Inoltre, e come curiosità, le figure che ricordano il tempo trascorso nelle due delle cupole: sono un pappagallo e un pesce spada. Dopo la vista, è l’odore che colpisce Gli odori dei prodotti freschi inondano le strade di questo mercato interamente dedicato alla gastronomia. E  qui il gusto è il grande protagonista.

Il Mercato Centrale di Valencia è una “piccola città” dove ogni giorno passano più di 1500 persone per fare acquisti per le loro famiglie o per le loro imprese. Molti dei migliori ristoranti della città, come il Riff di Bernd Knöller, Casa Carmela o La Cigrona, acquistano qui la magnifica qualità che finisce sulle tavole dei loro ristoranti. È il più grande mercato d’Europa dedicato alla specialità dei prodotti freschi.

Se siete amanti della gastronomia, godetevi i prodotti freschi, il loro colore e il loro sapore e apprezzate la ricchezza, la varietà e la qualità della cucina, il Mercato Centrale di Valencia è un paradiso da non perdere. È un must in questa città, una gigantesca dispensa di architettura modernista, che  contiene tutti i prodotti freschi dell’orto e tutto il gusto e l’odore del Mediterraneo al suo interno. Non esitate, fate una passeggiata nel Mercato Centrale,  i vostri sensi vi ringrazieranno!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Erasmus