Di Andrea Gonini. Classifica che vede sorridere la Roma dopo la vittoria contro il Parma e permette di raggiungere momentaneamente il Milan ai vertici della classifica, aspettando il match di stasera contro il Napoli, e di arrivare a quota 17 punti guadagnando, dopo la partita di oggi pomeriggio, tre punti pesanti.

È il sedicesimo risultato utile consecutivo in campionato, escludendo la sconfitta a tavolino col Verona.

La squadra di Fonseca é la squadra che ha ottenuto piú punti da inizio ottobre 2020 in serie A : 16 su 18 disponibili. In questo inizio di campionato rimane ancora imbattuta sul campo confermando il suo ottimo periodo di forma. Un inizio di campionato che probabilmente non tutti si sarebbero aspettati : 17 punti in otto partite che permettono di essere guardati dall’alto da squadre come Juventus e Inter che hanno collezionato meno punti. La squadra di Fonseca sta dimostrando, nonostante le numerose assenze, che puó diventare una pretendente alle primissime posizioni ma l’allenatore portoghese é stato chiaro :”le favorite rimangono sempre Juventus e Inter”.

La squadra che sta sicuramente sorprendendo piú di tutte é peró il Sassuolo di De Zerbi che dopo la vittoria di oggi contro il Verona prendono il momentaneo primato in classifica. Il Sassuolo sarà proprio la prossima squadra che la Roma ospiterà all’Olimpico per la decima giornata di serie A. Una partita che potrà avere conseguenze decisive per la stagione.

Classifica che si fa sempre più interessante ma anche complicata per i giallorossi che , prima di sfidare il Sassuolo, proprio  nella prossima partita di campionato, vedranno scontrarsi contro il Napoli. Un match difficile ma allo stesso tempo di vitale importanza. Una sola vittoria, infatti, permeterebbe di far sognare in grande la squadra di Fonseca. Ma come ha insegnato il passato , soprattutto in una piazza come Roma, é meglio non guardare subito la classifica ma pensare sempre alla partita che verrà.

Questa ottima partenza della Roma è dovuta non solo alle qualità tecniche dei propri giocatori in rosa e alla nuova società, ma anche alle scelte tecniche di Fonseca che, partita dopo partita, si sta dimostrando sempre di piú decisivo : il suo cambio di modulo sembra ormai aver dato le sue risposte.

La Roma è momentaneamente soddisfatta per la sua posizione in classifica, ma il campionato è ancora lungo e le sorprese si trovano dietro l’angolo.

 

 

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport