Clarissa Leone. Un gesto: piccolo, ma infinitamente grande. Dura pochi istanti ma lascia il segno.   La galanteria è l’arte della gentilezza e della premurosità verso noi donne; viene dimostrata sia nelle parole che nell’atteggiamento e nei gesti, è un vero e proprio modo di fare e forse di essere.

Viviamo in un’epoca in cui i modelli di identificazione per molti  ragazzi ostentano solo soldi, macchine, collane d’oro, orologi ed è per questo che si crede che avere queste cose siano degli “status simbol” che rendono più interessante una persona. Niente di più sbagliato.

La galanteria viene considerata, inoltre, un valore desueto, a volte offensivo perchè potrebbe far passare un messaggio di incapacità della donna nel compiere determinati gesti da sola: niente di più sbagliato. Viene definito allora “un uomo all’antica” ma in questo caso non può che essere un valore aggiunto che colpisce noi donne.

Tuttavia anche le donne sono cambiate negli anni, come è cambiato anche il loro ruolo nella società e questo probabilmente è il motivo per cui gli uomini non si sentono più in dovere di essere gentili….. appunto galanti , sinonimo  di “educazione ai sentimenti”.

In una società in cui la rincorsa alla moda, al lusso, all’apparenza sembrano essere i valori assoluti di vita, si dimenticano quei valori che invece sono i più importanti e fanno veramente felice una persona. Perchè alla fine sono i sentimenti le cose che contano davvero, e per far nascere un sentimento non c’è bene materiale che tenga, non c’è macchina lussuosa o abito modaiolo , piuttosto sono necessari un gesto gentile, un complimento, un atteggiamento rispettoso e garbato.

A differenza di quanto i ragazzi oggigiorno credono,i soldi sono la cosa più povera che una persona possa  avere. Tutto ha un prezzo in questa vita, ma il sorriso sulla labbra di una persona…per quello non l’hanno ancora stimato un valore.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Costume