Di Francesca Zaza. Tra le icone dei film horror non si può non citare colui che per anni ha terrorizzato, senza alcuna distinzione d’età, gli appassionati di questo genere : It- il pagliaccio assassino. Oggi disponibile nuovamente su Prime Video , il famigerato clown è infatti protagonista delle proposte cinematografiche della settimana. Diretto da Tommy Lee Wallace nel 1990 e tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King,’’ It’’ ha da subito riscosso un successo a dir poco immenso, nonostante lo scettiscismo iniziale di coloro che credevano fosse del tutto inverosimile l’idea di realizzare un film che potesse essere al pari del prestigio riservato al capolavoro scritto da uno degli autori più celebri del XXI secolo.

Il film ha segnato la storia del cinema, diventando una delle colonne portanti del genere horror. Non è un caso, infatti, che il racconto della creatura mostruosa abbia suscitato ammirazione anche da parte delle ultime generazioni.

In un continuo oscillare tra passato e presente, al centro della narrazione vi è un gruppo di sette ragazzi che si trovano a combattere contro un’inquietante entità, che assumendo le sembianze di un pagliaccio ,ha ucciso diversi bambini, nell’intento di fermarlo e riportare la pace a Derry Maine, un’immaginaria cittadina americana in cui sono ambientati molti dei libri di Stephen King. Se in un primo momento sembra essere scomparso, trenta anni dopo, IT tornerà nuovamente in scena, scombussolando non poco le vite dei protagonisti oramai divenuti adulti. Ancora una volte dunque, essi si ritroveranno a dover affrontare la figura che li ha perseguitati fin da bambini. Due sono gli aspetti che più sono stati apprezzati dal pubblico : in primo luogo, la possibilità di potersi immedesimare totalmente in tutti personaggi, ognuno dei quali ha avuto alle spalle un passato difficile, giungendo fino a provare le stesse emozioni, o meglio i medesimi sentimenti di paura e angoscia continua; mentre in secondo luogo, il solido legame di amicizia instauratosi tra i sette giovani.

Effettivamente, sarà proprio l’affetto che lega i ragazzi a rappresentare l’arma vincente per sconfiggere la terribile creatura che si nutre delle loro debolezze per vincerli. Difatti tanto più è evidente la paura di uno dei protagonisti tanto più è potente la forza del pagliaccio. Ecco che i traumi personali e le paure dell’infanzia giocano un ruolo fondamentale nella narrazione. Inoltre, grazie alla straordinaria notorietà che ha ricevuto il primo grande film, nel 2017 ,‘’It’’ è tornato ad incutere terrore nelle sale dei cinema di tutto il mondo.

Sebbene per molti sia stato considerato come il remake del primo capitolo, in realtà A. Muschietti, pur mantenendo intatte alcune caratteristiche dell’opera di King , si è rivelato in grado di dare una nuova interpretazione alla storia, cambiando radicalmente gran parte del film. Il regista ha deciso, infatti, di stravolgere le aspettative di tutti concentrandosi esclusivamente sulla fase infantile dei sette protagonisti, per poi focalizzarsi, soltanto in seguito, nel sequel ‘’ It- capitolo due ‘’ sulla seconda metà del racconto, in cui i personaggi sono diventati adulti.

Il ritorno del temibile Pennywise ha conseguito un esito più che positivo, dovuto in particolar modo alla scelta di rendere l’agghiacciante creatura decisamente più realistica e concreta , in linea con gli horror degli ultimi anni.