Di Angelica Grieco. In questo 2020 definito ‘’L’anno maledetto’’, durante il periodo di lockdown durato ottantasette giorni dovuto all’emergenza coronavirus, quarantaquattro donne sono state uccise in ambito familiare. I dati che indicano una donna uccisa ogni due giorni, si accompagnano ad altri maltrattamenti e violenze, che siano di tipo domestico, psicologico, persecutorio, verbale od economico. Dei numeri da brividi, inquietanti, che l’Istat raddoppia nelle statistiche basate sulle richieste di aiuto al numero verde 1522: da 6.956 dello scorso trimestre a 15.280 nell’attuale.

Dal 1999, quando l’assemblea dell’Onu proclamò il 25 novembre la data simbolo per la lotta all’eliminazione della violenza sulle donne, tutto il mondo dà vita a nuove iniziative contro questo terribile mostro: dalle manifestazioni in piazza, alla distesa di scarpe rosse per le città nata dall’iniziativa della messicana Elina Chauvet nel 2012, all’attuale lotta sui social, gremiti di post e video contro la violenza sulle donne.

In giorni come questi dove la possibilità di vivere una normale quotidianità risulta quasi impossibile, il movimento femminista ‘’Non una di meno ’’ del 2016 tornerà alla carica con tutta la sua forza ed organizzerà flash mob, campagne social e riunioni virtuali dal titolo ‘’Se ci fermiamo noi, si ferma il mondo ’’.

In giro per il mondo e per l’Italia: ogni movimento femminista e contro la violenza sulle donne, farà si che questa pandemia non impedisca la lotta contro questa terribile piaga sociale.

Quest’anno anche la redazione di TVGNEWS accoglie il tema trattandolo con estrema delicatezza attraverso un video di sensibilizzazione, lanciando un grido sfinito ed esasperato da una sola richiesta: BASTA.