Di Rebecca Tosi. Questa settimana la redazione spettacolo di TVGNEWS vola in Spagna e vi parla di una delle serie tv più conosciute tra i giovani, VIS A VIS. IL PREZZO DEL RISCATTO.

Vis a vis è la storia di Macarena Ferreiro, una donna in carriera, sorella e figlia modello che un giorno si vede accusata di frode fiscale nell’azienda in cui lavora. Macarena è arrestata e condannata a scontare una pena nel carcere femminile di massima sicurezza “Cruz del Sur”, li dovrà fare i conti con una realtà completamente diversa da quella a cui era abituata, la ragazza educata e a modo deve fare spazio a quella dura, che si sa far rispettare, se vuole sopravvivere alle altre detenute. Come in ogni storia che si rispetti la protagonista deve lottare contro un’antagonista, che in questo caso è Zulema Zahir, la carcerata più pericolosa di Cruz del Sur, che ha al suo fianco un personaggio che darà non pochi problemi a Maca, il medico del carcere Sandoval. Ma Macarena non sarà sola ad affrontare questo viaggio, troverà in quelle che inizialmente erano compagne di cella, delle vere e proprie amiche. Intorno alle quotidiane vicende del carcere, ruota però il tentativo della polizia di scoprire chi ha ucciso una delle detenute, proprio la prima notte in cui Macarena è arrivata lì. Vis a Vis piace per la sua dinamicità, per i colpi di scena e per gli intrecci che si creano tra i personaggi. Detta così sembrerebbe una storia tutta al femminile, ma in realtà  ci sono anche molti personaggi maschili, a partire dalle guardie carcerarie, chiamate in gerco dalle detenute “secondini”. Una di queste sarà particolarmente rilevante nella storia, parliamo di Fabio Martinez, ex agente di polizia e capo delle guardie a Cruz del Sur, che si troverà a vivere un’intensa e tormentata storia d’amore con la nostra protagonista. Ovviamente nessuna storia d’amore è facile, figuriamoci se clandestina e all’interno di un carcere, i due dovranno affrontare non pochi ostacoli, starà poi allo spettatore scoprire se ci riusciranno o no. Come in ogni carcere, i detenuti hanno diritto a ricevere visite, e Macarena ha il supporto di tutta la sua famiglia, che in tutti i modi cercherà di dimostrare la sua innocenza, citiamo il fratello Roman e il padre Leopoldo, due personaggi molti attivi e rilevanti nelle prime stagioni. La storia è composta da cinque stagioni, che si possono suddividere in due parti, dalla prima alla terza stagione e poi la quarta e la quinta insieme, questa divisione è dovuta al fatto che la maggior parte dei critici ha descritto Vis a Vis con parole lodevoli, ma quasi sempre si è riscontrata una nota amara per alcuni cambiamenti avvenuti dopo la terza stagione.

Se la trama non riesce a convincere del tutto, un buon motivo è il cast che la compone, infatti la protagonista è Maggie Civantos conosciuta per il ruolo di Angeles nelle “ragazze del centralino”, e per la presenza di Alba Flores e Najwa Nimri conosciute per i rispettivi ruoli di Nairobi e l’ispettore Alicia Sierra nella “casa di carta”.

La serie ha comunque colpito in pieno, tant’è che questa estate è andato in onda il suo spin-off: ViS A VIS. EL OASIS. che riprende le vicende di Macarena e Zulema, fuori dal carcere. Purtroppo, non possiamo anticipare nulla in più, in quanto precluderebbe la visione della serie originale, quello che è certo che se ci si fa ammaliare dalla prima serie, sarà impossibile non vedere il sequel.

Entrambe le due serie sono disponibili sulla piattaforma streaming di Netflix, che ricordiamo le ha entrambe ospitate nella sua top ten, per svariati mesi, per fino la settimana scorsa lo spin-off era al settimo posto della classifica, a ben cinque mesi dalla sua uscita.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Spettacolo