Di Matteo Grassi.  Pagelle Napoli-Roma:

NAPOLI :

MERET: 6, spettatore non pagante di una partita che non l’ha visto praticamente mai coinvolto.

DI LORENZO: 6.5, partita molto attenta la sua, limita bene con il sostegno di Lozano le discese di Spinazzola.

MANOLAS: 7, non sbaglia nulla. Anticipi,contrasti,passaggi tutto perfetto. Il suo passato giallorosso non lo condiziona minimamente.

KOULIBALY: 6.5, come il compagno di reparto non sbaglia nulla e annulla le poche azioni offensive giallorosse.

MARIO RUI : 7, in tandem con Insigne fanno passare una serataccia a Karsdorp, molto attento in fase difensiva e una sua finezza da il via al goal del 2-0.

DEMME: 6.5, partita senza troppi lampi ma fa benissimo il suo lavoro, non fa rimpiangere minimamente l’assenza di Bakayoko. Da 83’ Lobotka : SV.

FABIAN RUIZ: 7+, benissimo la fase di non possesso e d’interdizione. Trova un grandissimo goal a conclusione di un’ottima ripartenza.

ZIELINSKI: 7.5, prestazione lodevole del talento polacco che da trequartista ammattisce la retroguardia giallorossa che tra le linee non lo prende mai. Da 78’ ELMAS: SV

INSIGNE: 8, era il più atteso dopo la morte di Maradona e risponde presente. Disegna una traiettoria stupenda su punizione per il vantaggio e serve un assist preciso per il raddoppio di Fabian Ruiz.

LOZANO: 7, fa una partita di sacrificio e aiuta bene Di Lorenzo nel contenere Spinazzola. Quando ha spazio fa male. Da 67’ POLITANO: 7, entra e segna, goal da funambolo vero, salta tutti e deposita in rete il definitivo 4-0.

MERTENS: 7+, ottima partita anche per il Belga che prima va vicino al raddoppio, neutralizzato da Mirante, poi dopo una respinta goffa del portiere giallorosso sigla il 3-0. Da 83’ PETAGNA: SV

ROMA:

MIRANTE 4, prima partita dove il portiere giallorosso sbaglia tutto quello che si può sbagliare. Legge male la punizione di Insigne nel primo tempo, viene spiazzato in virtù del secondo goal, nel terzo goal respinge goffamente un tiro innocuo premettendo a Mertens di siglare il 3-0, può poco sul 4-0.

IBANEZ: 5, in balia degli attacchi del Napoli anche lui vacilla, primo tempo di vera sofferenza. Nel secondo prova a riscattarsi senza riuscirci.

CRISTANTE:4.5, è adattato in difesa e si vede, sbaglia molto in impostazioni e quando avanza per fare il mediano fa anche peggio.

MANCINI: 5, deve arrendersi a dei problemi muscolari, colpevole di tenere in gioco Mertens nell’azione che ha poi portato al vantaggio del Napoli. Da 38’ Juan Jesus: 5.5: in costante affanno e non in forma ottimale, limita come può Lozano e non si comporta malissimo dietro.

SPINAZZOLA: 6, è forse l’unico che si salva nelle fila giallorosse. Le poche azioni offensive passano per i suoi piedi, viene sempre raddoppiato e questo ne limita l’azione. Difensivamente si comporta bene dimostrando miglioramenti.

KARSDORP: 4.5, preso in mezzo costantemente dal duo Insigne-Mario Rui, riesce raramente a fermarli e soffre costantemente le loro incursioni. Offensivamente nullo.

PELLEGRINI: 4.5, bruttissima copia del Pellegrini visto nelle ultime uscite, in impostazione sbaglia tantissimo, in interdizione assente. Prestazione pessima. Da 79’ MAYORAL: SV

VERETOUT:5.5, prova a dare più volte la scossa, ma alza un pressing spesso solitario, a fine primo tempo accusa un problema muscolare ,ma da leone rimane in campo fino alla fine della prima frazione. Da 46’ VILLAR: 5.5, entra in campo con personalità, prova ad accendere la Roma. Il suo estro però non è supportato dai compagni.

PEDRO: 4.5, prestazione irriconoscibile per lo spagnolo, che dopo un inizio promettente si spegne totalmente sbagliando anche i passaggi più semplici

MKHITARYAN : 4, forse il peggiore in campo se dobbiamo trovarne uno, non si accende mai e sbaglia tutte le scelte. Irriconoscibile , se prendiamo in considerazione il suo stato attuale di forma.

DZEKO:4.5, al ritorno dal Covid è visivamente fuori condizione e la partita ne è lo specchio. Mai incisivo, tocca veramente pochi palloni e viene sovrastato dalla difesa partenopea. Dal 75’ CARLES PEREZ: SV

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport