Di Francesco Di Stefano. Doveva capitare anche questa a Gesù Bambino! Causa Covid 19 quest’anno nascerà prematuro: lo ha deciso questo Governo tra le norme contenute in uno dei tanti, degli ultimi DPCM. “”Seguire la messa, e lo dico da cattolico, due ore prima o far nascere Gesù bambino due ore prima non è eresia” ha sentenziato il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia. Non è dato di sapere se si sia consultato con un altro Francesco, che di affari divini se ne intende. Men che mai, immaginiamo, sia si consultato con chi avrebbe forse qualcosa da obbiettare, la Mamma del Nascituro. Ne pensiamo abbia sentito il Papà del Nascituro…i Re magi che hanno dovuto rivedere il loro piano del volo per arrivare a Betlemme; gli angeli…i pastori…. Domande che deve evidentemente essersi posto un esponente decisamente inviso al ministro Boccia, visto dal ministro come il satana dei giorni nostri: quel Matteo Salvini che non ha perso occasione di ricordare proprio a Boccia ma pensando al presidente Conte (della serie…parla a nuora perché suocera intenda…) “..a me non sembra normale che un ministro della Repubblica, che si dovrebbe occupare delle emergenze, proponga una nascita anticipata di Gesù Bambino. Un ministro che dice questo manca di rispetto a un Paese legato profondamente ai simboli cattolici. Si occupasse delle Regioni”.

Quel che però è  difficile da comprendere in questa scelta è la ragione sanitaria.  I fedeli che erano soliti accorrere in tutto il mondo alla Santa Messa di mezzanotte andranno in eguale numero a quella delle 21. E quindi? A che diavolo servirà quel coprifuoco se non all’ennesima inutile e ingiustificata prepotenza che questo governo infligge agli italiani giustificandosi con la pandemia?

La conclusione di questa tragicomica vicenda è che si è un po’ stravolta una tradizione, cristiana quanto si vuole, sacra per i credenti, ma vissuta da tutti.

Speriamo solo che un’altra tradizione, questa volta laica ma altrettanto vissuta da tutti, bambini per primi, l’Epifania non debba subire cambiamenti: perché oltre ad un Gesù Bambino prematuro …una Befana che viene di giorno sarebbe davvero il colmo.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Politica