Di Ludovica Lamboglia. Termina in un amaro pareggio la sfida di ieri sera al Signal Iduna Park tra il Borussia Dortmund e la Lazio: 1-1.

Torna il Gruppo F della quinta giornata di Champions League. Serata molto importante quella di ieri sera per ambedue le squadre: il Borussia doveva mantenere il suo primato nel girone. La Lazio era in cerca del pass per accedere agli ottavi: con un’ipotetica vittoria si sarebbe qualificata matematicamente con un turno d’anticipo. Ma così non è andata, tant’è che la Lazio di Inzaghi e il Borussia di Favre hanno raccolto un solo punto. La partita di ieri sera ha trovato in campo due squadre molto forti, partita equilibrata per entrambe le compagini: la fase difensiva era ben bilanciata in entrambe, ma era prettamente superiore la squadra di Inzaghi nella fase offensiva.

Nella metà campo avversaria la Lazio ha sempre dominato e mantenuto un possesso palla molto pesante e fastidioso da non permettere il contropiede al BVB. Pecca una volta però per un errore di Reina sul rinvio ma allo stesso tempo anche dei centrocampisti che non sono stati attenti e non hanno coperto dietro, concedendo così a Guerreiro di segnare.

La difesa dei gialloneri invece è stata impeccabile, si trovava al posto giusto nel momento giusto in particolare con Hummels e Morey sempre in anticipo in chiave di lettura su Correa e Immobile, salvando così più di una volta il Borussia. Qui la Lazio avrebbe dovuto calciare con più decisione e velocità per non permettere agli avversari di anticiparli e portare la squadra in vantaggio.

Una considerazione va fatta su entrambi i portieri: impeccabili e precisi, sulla maggior parte dei lanci, soprattutto Bürki è stato fenomenale, il quale non ha potuto far nulla invece sul rigore trasformato da Immobile.  Ora la classifica del gruppo F vede al primo posto il Borussia Dortmund a quota 10 punti, la Lazio seconda a quota 9, il Club Brugge invece dopo la vittoria del 3-0 contro lo Zenit sale a quota 7 e lo Zenit rimane a un solo punto in fondo alla classifica.

Adesso per la squadra di Inzaghi basterà un pareggio o una vittoria in casa contro il Brugge martedì 8 dicembre per staccare il pass e accedere agli ottavi di finale. Ma ora la squadra è concentrata per la sfida di sabato contro la Spezia al Dino Manuzzi alle 15:00, sperando di guadagnare una vittoria importante e risalire in classifica, dal momento che ora si trova in nona posizione.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport