Di Andrea Gonini.  Il match valevole per la tredicesima giornata di campionato tra Atalanta e Roma è stato affidato al direttore di gara Marco Di Bello. Prima di questa partita ha visto arbitrare la squadra capitolina ben 19 volte, di cui solamente 3 sono state le sconfitte, l’ultima proprio contro il Napoli per 4-0. Insieme a lui gli assistenti Longo e Cecconi, il quarto uomo Ayroldi e il Var Irrati.

Nonostante la partita non fosse tra le più facili, la prestazione di Di Bello é stata in linea con le precedenti, di alto livello. Ha comandato la gara e guidata fino al termine senza particolari difficoltà.

Quando gli animi si stavano accendendo, in particolare nel primo tempo, ha saputo controllare e gestire la partita con esperienza, estraendo anche un rosso diretto ad un collaboratore di Gasperini per proteste.

Numerosi sono stati gli scontri e i falli che si sono verificati nel corso del match e proprio per evitare ulteriore nervosismo in campo, il direttore di gara non ha preferito un arbitraggio “all’inglese”,  bensì di interrompere spesso il gioco ogni volta che se ne presentava l’occasione. Questo metro di giudizio ha portato a 5 ammonizioni: Malinovskyi e Gasperini per l’Atalanta, mentre per la Roma Pellegrini, Mirante e Mancini.

L’arbitro brindisino ha raggiunto pienamente la sufficienza, dimostrandosi anche rispettoso nei confronti della Roma, che visto il risultato, nel finale, ha deciso di concludere la partita senza concedere recupero.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport