Di Rebecca Tosi. Coperta e pop-corn sono le uniche cose che vi serviranno per godere appieno della serie tv di cui si parla questa settimana, “una mamma per amica”.

Recentemente una delle due protagoniste ha dichiarato che la serie sta avendo più successo ora, di quanto non avesse avuto anni fa con la messa in onda in tv. In un certo senso dobbiamo darle ragione, “una mamma per amica” è tornata alla ribalta e si è fatta spazio tra serie nuove e moderne, dimostrando di essere ancora un buon cavallo in gara.

È perfetta da vedere in famiglia, in quanto ci si può rispecchiare sia in Lorelai (la mamma) che nell’adolescente Rory, le due vivono come in una relazione simbiotica che la fa essere oneste sempre l’una con l’altra (cosa che oggi tra genitori e figli spesso è molto difficile).

Ormai la maggior parte del cast è noto al pubblico, in quanto per molti di loro “una mamma per amica” è stato un trampolino di lancio. Dalle due protagoniste lauren Graham e Alexis Bledel, passando per i tre volti che hanno fatto battere il cuore della nostra Rory: Dean (jared padalecki), Jess (Milo Ventimiglia) e Logan (Matt Czuchry).

Una delle cose che ancora oggi colpisce è la pittoresca cittadina dove le due protagoniste vivono, Stars Hallow. È come se questa città fosse sospesa nel tempo, tutto il mondo va avanti e progredisce, mentre Stars Hallow rimane una piccola città che dispone di una caffetteria (da Luke’s), un piccolo mini market gestito dal sindaco della città (Taylor), una scuola pubblica e altre piccole attività, quel tanto che basta per far girare l’economia e far andare avanti quel centinaio di persone che vivono lì.

La storia non si svolge solamente a Stars Hallow, Rory infatti è una ragazza molto studiosa che eccelle sempre in quello che fa, così i nonni decidono di pagarle una scuola privata che possa valorizzare al meglio le sue possibilità, la Chilton.

Non scordiamoci che i nonni (Richard e Emily) stessi sono quasi dei protagonisti, con le immancabili cene del venerdì sera, nella loro grande Villa ad Harford, hanno uno stile di vita completamente differente da quello che Lorelai scelse per lei e Rory alla sua nascita.

La serie è disponibile sulla piattaforma streaming Netflix, si compone di 7 stagioni, quindi il pubblico avrà l’opportunità di conoscere a 360 gradi i personaggi, condividendone gioie e dolori.