Di Martina Gentilli. Il mondo delle Donne da sempre enigmatico, particolare e pieno di punti da scoprire affascina ognuno di noi, ma soprattutto travolge spesso l’uomo.

Le nostre mamme, figlie, fidanzate, mogli, amiche piene di forza e vitalità da vendere ma allo stesso tempo così fragili e vulnerabili: il mondo colorato di rosa così fantastico da vivere ma allo stesso così complicato. Se l’uomo rappresenta per definizione il sesso forte, la donna (per esclusione) è quello più debole. A dispetto di quanto dei cambiamenti sociali e della sempre maggiore emancipazione “rosa”, le donne continuano ad essere tormentate da alcuni timori, a volte ancestrali: si va dalla paura di restare single a vita, a quella di invecchiare, passando per l’incubo di non riuscire ad occuparsi di casa, famiglia e lavoro.  Le donne, si sa, sono multitasking, ovvero hanno una spiccata capacità di occuparsi di più cose contemporaneamente. Il “miracolo”, però, di far combaciare tutto, dal lavoro alla piscina dei figli, passando per le faccende domestiche non sempre riesce e, quando ciò accade, le donne si fanno spesso prendere dal panico.

Ma ci sono ansie e paure purtroppo molto più oscure: ci basta pensare alla paura di girare di notte da sole o alla paura di essere violate nella nostra parte più intima, forse il tormento e l’incubo più grande di ogni donna. I dati parlano chiaro 1 donna su 3 subisce violenza fisica almeno una volta nell’arco della sua vita. Non è accettabile vivere nella paura, perché non siamo il sesso debole, bensì quello con più sfide, con salite più ripide, con degli ideali da abbattere e con degli stereotipi da distruggere.

Non abbiamo paura di non realizzarci sul lavoro, ma bensì che un uomo venga preferito al nostro posto.

Non abbiamo l’ansia di ingrassare ma quella di sentirci giudicate e di essere considerate poco attente alla sfera fisica.

Non abbiamo paura di restare single ma abbiamo il timore di trovare una persona che creda a questi stereotipi.

Non abbiamo paura di essere chiamate donne ma abbiamo il timore di essere sottovalutate in quanto tali.

 

Non nasciamo così, ma crescendo combattiamo contro qualcuno che ci vuole deboli.

Non nasciamo ansiose, ma la società ci rende tali.

Non nasciamo paurose, ma lo diventiamo.

Nasciamo Donne e nonostante tutto ne andiamo fiere.