Di Federico Manzi. “The show must go on”. Così intonavano i Queen nell’iconico brano uscito nel 1991. Non può che esserci frase più azzeccata per descrivere quello a cui assisteremo da qui a qualche settimana. Nonostante l’emergenza covid incomba ancora sull’Italia, la situazione è sicuramente migliorata rispetto allo scorso anno, soprattutto grazie all’elevato numero di vaccinati nel nostro paese. Proprio per questo che quella a cui assisteremo sarà un’estate all’insegna della rinascita e del ritorno alla graduale normalità. Le piazze sono calde, i palazzetti e gli stadi pronti per ospitare migliaia di persone scalpitanti di cantare a squarciagola i pezzi dei loro artisti preferiti. E questa volta senza alcun tipo di restrizione.

Rock, pop, rap per concludere con l’emergente ma popolare indie. Senza dimenticare le esibizioni degli “immortali” come Vasco Rossi, Sting e i Rolling Stones, solo per citarne alcuni. Ci saranno proprio tutti, impossibile non trovare l’interprete che più ci affascina. Con esibizioni spalmate da aprile fino ad arrivare a fine anno, non ci si annoierà sicuramente, ma in particolare l’estate 2022 sarà quella che farà registrare i boom di biglietti staccati: mettici il caldo, mettici la voglia di stare insieme dopo tutto questo tempo passato necessariamente “a distanza” –usando un termine che negli ultimi due anni abbiamo sentito molto spesso- senza, poi, escludere l’adrenalina che solo un concerto dal vivo sa trasmetterti. Ha iniziato con il botto il fresco vincitore di Sanremo, Blanco, il fenomeno del momento. Con i sold out fatti registrare in ogni singola data da aprile fin ad agosto, il cantautore bresciano a soli 19 anni è già diventato l’idolo dei più giovani: grinta, carisma, una voce da far scaldare il cuore e testi che canteresti a squarciagola per ore ed ore. Come non citare poi i Maneskin: i quattro ragazzi di Roma dopo aver girato mezzo mondo saranno in Italia fino a maggio per far scatenare gli amanti del rock, per poi tornare a solcare i palchi di tutto il mondo quest’estate con concerti in Spagna, Turchia fino ad arrivare in Giappone e Stati Uniti. Anche con la band romana non ci si annoierà di certo. Immancabili poi gli eterni cantautori, capaci di far impazzire tutte le generazioni: da Renato Zero fino a Claudio Baglioni per poi arrivare al duo Venditti- De Gregori, senza dimenticare gli sfrenati Ligabue e Gianna Nannini.

Insomma, il caldo sta tornando e con lui il mondo della musica torna a sorridere dopo due anni molti difficili, fatti di chiusure e stop a qualsiasi tipo di manifestazione. Le voci sono calde e pronte ad urlare, i testi delle canzoni imparati a memoria, per quella che sarà sicuramente un’estate caldissima.