Di Madalina Ilincuta. Insegnamenti di vita: quando la passione diventa un lavoro Insegnare con il cuore, trasmettere la propria passione, arrivare in profondità: questa è l’università che amo.

Grazie al corso di redazione giornalistica ho conosciuto il professor Palma, un professore ed un uomo di una sensibilità immensa, estremamente attento ad ogni parola, che si occupa e preoccupa di ogni suo allievo, sempre pronto per una parola di conforto e un incoraggiamento in più, sempre pronto per una lezione di vita.

Questo corso non si occupa di teoria, è un corso pratico, dove ci vengono insegnate quelle cose che, purtroppo, vengono trascurate in qualsiasi scuola: l’amore per la propria passione, l’attenzione per ogni tema, saper argomentare qualsiasi tipo di tematica, aprirsi con gli altri, ascoltare il pensiero altrui per poter apprendere sempre di più. Aprire la propria mente verso pensieri opposti, senza mai giudicare, senza mai offendere o ripudiare. Ho imparato ad accogliere il pensiero dei miei compagni, facendo mio una parte di quello che pensavano: con le loro storie, a volte così personali da farmi rabbrividire, ho conosciuto delle persone che non erano solo numeri o studenti universitari, ma ragazzi che scrivevano articoli con il cuore, con l’anima, con la loro immensa mente. Tutto ciò è stato possibile grazie al nostro professore, che come ci ripete spesso, non insegna giornalismo, ma giornalismo di VITA. Quello che ho amato di più sono stati i nostri dibattiti, punto cardine dell’insegnamento di questo corso, dove si discutevano temi profondi e talmente vasti da ripensarci a casa e giorni dopo. Abbiamo affrontato temi come il rapporto genitori-figli, le relazioni, l’amore, la sofferenza, il dolore, la solitudine. Quante volte vi capita di poter parlare di temi come il dolore o la solitudine? Forse con un vostro amico, quando vi sentite persi, ma parlare di questo con un professore, raccontare di un vostro momento buio, confrontarsi con gli altri per imparare ad affrontare al meglio determinate situazioni, è tutta un’altra cosa. Qui non troverete un professore che parla per ore senza darvi l’opportunità di esprimere il vostro pensiero ma sarete coinvolti in lezioni interessanti e dinamiche, dove tutti potranno esprimersi. Potrete scrivere articoli su tematiche che amate, come la music a, lo spettacolo, la cronaca nera, la moda, lo sport! I vostri interessi saranno apprezzati e valorizzati. VALORIZZARE è il termine perfetto: in questo corso ognuno di noi è stato valorizzato, i nostri punti di forza, le nostre passioni, persino i nostri difetti, che abbiamo imparato ad accettare. Nessuno si è mai sentito obbligato a parlare, ci veniva quasi spontaneo, perché ci sentivamo parte di un qualcosa di più grande di una semplice aula di università. Un grazie immenso al nostro professore che ha reso possibile tutto ciò, che non ci ha mai annoiati, che ha reso tutto così speciale e interessante. Questa è l’università che amo.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca