Di Martina Cagnucci. Martedì 20 Settembre 2022 è ufficialmente iniziata la Milano Fashion Week, per la sua quarta edizione, dedicata alla moda donna primavera/estate 2023 che porta in passerella le più belle creazioni moda di importanti stilisti italiani e non. Le Maison tra le più amate, da Giorgio Armani a Fendi, passando per Alberta Ferretti, Prada, Max Mara, Cavalli, Gucci, Dolce & Gabbana e infine Versace, presentano in questa occasione le loro ultime collezioni.

Per la prima volta, Diesel decide di aprire al pubblico la sua sfilata. La collezione Primavera Estate 2023 è infatti stata presentata all’Allianz Cloud, in zona Lotto, durante un evento aperto a tutti. I look da donna alternano gonne e pantaloni cargo, miniabiti drappeggiati e tagliati di sbieco, leggings impreziositi, maglioni corti in pile e giacche da lavoro tagliate alte sul fianco. La parte femminile della collezione è connessa con quella maschile e presenta pantaloni da lavoro e shorts con cuciture intermittenti a contrasto, camicie oversize e giacche ibride tra bomber e windbraker. Le motivazioni di questa scelta erano rendere la moda più inclusiva e accessibile e portare l’energia e la passione degli amanti del brand all’interno della sfilata.

 

Per la seconda passerella, invece, torna in scena la famosa Kate Moss che sfila per Bottega Veneta, dove lo stilista Matthieu Blazy conferma le altissime aspettative riproponendo il filone dei capi in pelle che emulano denim o cotone, decidendo di far indossare una camicia a quadri con una canotta bianca e un denim semplicissimo che richiama lo stile anni 90, alla nostra amatissima modella.

 

Ci fa restare a bocca aperta Gucci: che vede protagoniste sessantotto coppie di gemelli che passeggiano l’uno accanto all’altro e che, come raccontava la voce che aleggiava sulla passerella, non sono una copia, ma due diverse entità, opposte. Così duplicando capi e accessori su corpi considerati identici, il direttore creativo vuole dimostrare che tutti sono unici e che la rappresentazione di sé passa attraverso i vestiti. Inoltre, anche il tenersi per mano ha avuto un ruolo centrale che rappresenta un gesto di fraternità.

 

Tra i brand più acclamati di questa edizione c’è sicuramente Dolce & Gabbana che affida la sua passerella alla fotomodella Americana Kim Kardashian. Infatti, per questa collezione primavera-estate 2023 si è deciso di presentare una collezione che vede la direzione creativa della star insieme al brand, dove ha partecipato in prima persona alla realizzazione dei capi. La sfilata si apre con un videomessaggio bianco e nero che vede protagonista la star con su scritto ‘’Ciao Kim’’. Da lì una serie di abiti della collezione: a partire dai pantaloni in stile militare fino a giacche larghe e jeans stretti con decolletè a spillo. Il tutto per un racconto di una femminilità esasperatamente gioiosa che si mostra anche attraverso un’esposizione del corpo che non è mai una nudità volgare perché è fatta con naturalezza.

 

A chiudere la passerella è dunque la Kardashian che indossa un abito nero lungo ricoperto di diamanti, e una chioma biondo platino raccolta in un elegante chignon, in cui, prova a darci la versione di sé stessa più vicina alla ‘dolce vita’, seguendo al dettaglio ogni stereotipo all’italiana.

 

Dunque, sicuramente un’edizione di cui nessuno si aspettava, ma certamente sia per ospiti che per collezioni di grande gusto, una delle migliori!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda