Di Simone Ferri. Sono trascorsi poco più di un paio di decenni da quando quattro ragazzi londinesi hanno iniziato a farsi strada nel panorama musicale internazionale, tanto da arrivare a rubare la scena mondiale sia sul piano melodico che su quello mediatico, riuscendo ad incidere il proprio nome nella storia del cantautorato. Si tratta dei Coldplay, uno dei gruppi più popolari che occupa un posto di rilievo nel contesto della canzone europea.

Col tempo hanno creato la propria identità, essendo protagonisti di un’evoluzione strabiliante su tanti aspetti. Il loro sogno è diventato realtà, ma allo stesso tempo anche la realtà è un sogno assurdo.
Sono gli alfieri del pop britannico, molto energico e armonico; attraverso molte sfumature, spiegano che cos’è il colore a chi vede sempre e solo bianco o nero.
Il frontman, Chris Martin, è un uomo che sente la necessità insopprimibile di comunicare qualcosa, e lo fa con il sorriso e con l’ottimismo, calamita della felicità. Egli modula sapientemente la voce in base al messaggio che vuole trasmettere.
Sono divenuti un tutt’uno con i loro fan, abbracciano generazioni collegate tra loro, come fossero veramente una grande famiglia, senza confini. Sì, perché ovunque suonano sono capaci di riempire ogni stadio senza scontentare la critica, andando oltre le aspettative. Sono maestri dal sold out garantito, tanto da arrivare a vendere 4 milioni di biglietti in tutto il mondo. Hanno adottato anche una saggia strategia di marketing per conquistare il pubblico: prestare aiuto ed attenzione all’ambiente e agire in modo ecologicamente sostenibile. Infatti, le cifre citate precedentemente corrispondono ad altrettanti alberi donati all’intero pianeta.
Ciò che gli conferisce ancor più visibilità e notorietà sono proprio i concerti.
Dal vivo tutto cambia, quello che va in scena è un vero e proprio show di prima classe. Allegria, divertimento e spensieratezza danno il la’ ad un grande spettacolo; palloncini colorati, palco arcobaleno, braccialetti sincronizzati a ritmo di musica per creare una scenografia da brividi dal potente impatto visivo. Durante i numerosi live, la loro discografia fa da cornice all’evento.
L’ultimo album, dal titolo “Music of Spheres”, è composto da 12 tracce cariche d’intensità e assume le sembianze di un viaggio cosmico tra i pianeti che compongono l’universo. Prevalgono sia suoni limpidi e soavi, pronti a far vibrare le corde dell’anima, sia melodie capaci di smuovere le emozioni, esplorare nuovi sentimenti e ridare fiducia per ritrovarsi. Un progetto molto cromatico a tema spaziale, nel vero senso della parola.
Oggi i Coldplay non sono solamente una band, ma anche e soprattutto un’entità collettiva che opera per il bene della comunità.
Viva la musica, viva la Vida!