Di Gilda Di Bonaventura. “I gioielli non sono fatti per dare alle donne un’aura di ricchezza, ma per renderle belle”. Come diceva Coco Chanel, i gioielli rappresentano lo step finale dell’outfit, ciò che dà quel tocco in più, ciò che arricchisce il look. Gli accessori sono parte essenziale del nostro look, se non a volte più importanti dell’abito stesso. Pensate infatti come riescono a dare luce o comunque a rimarcare un outfit noioso o monocolore, come può essere un total black. Se aggiungi ad esempio dei gioielli importanti, come può essere una collana colorata o un anello vistoso, il look prende forma diversa, trasformandosi in uno stile personale e innovativo.

L’accessorio come la borsa, il gioiello, le scarpe, se abbinate nel giusto modo con cosa si indossa, rendono il tutto più particolare e non scontato. Lo stile di ognuna di noi è unico. Ognuna tende ad abbinare o semplicemente mescolare tipologie di accessori diversi, comunicando quindi un qualcosa di sé stessa. Gli accessori facendo parte della moda comunicano ed esplicitano un qualcosa della propria personalità, una particolarità di quella persona.

La borsa rappresenta l’accessorio per eccellenza delle donne, la quale va scelta in base alle dimensioni del proprio corpo. Se si è piccoline, sono perfette le borse mini o medie e viceversa se si ha un corpo più robusto si prediligono borse più capienti. Anche il colore andrebbe scelto in base al proprio incarnato.

Le borse in generale si dividono in borse a spalla, a tracolla, a mano, si differenziano quindi perlopiù in base al modello, poi anche in base alla tipologia come per esempio a sacca, a bauletto…

Le scarpe, altro accessorio importantissimo sia per le donne che per gli uomini, arricchiscono il nostro look, dando soprattutto slancio e femminilità alla figura. I tacchi, soprattutto, sono tanto eleganti e femminili quanto scomodi, hanno con le donne infatti un rapporto di amore e odio. Essere femminili senza però mettere a rischio la nostra salute, i tacchi se portati a lungo creano problemi alla schiena o alle caviglie, ma comunque mai fare lo sbaglio di separare una donna dal suo tacco 12!

Passiamo poi ai gioielli, i quali devono essere utilizzati con parsimonia, altrimenti si rischia il cosiddetto “albero di natale”. Mai esagerare, mi raccomando!  Se si indossa per esempio già una collana importante, gli orecchini dovranno essere molto piccoli, come degli eleganti punti luci. Stessa cosa vale nel mischiare diverse tipologie di colori. Come ad esempio l’oro bianco con l’oro rosa, molte volte si fa questo errore. Quando si indossano ad esempio degli orecchini argento, la collana deve essere necessariamente dello stesso colore.

Le cinture, anche impreziosiscono l’outfit e danno quel tocco di colore se utilizzate correttamente, devono ovviamente essere giustamente abbinate al look. Un capo utile e che può dare un tocco unico e giusto. Tale accessorio è valido sia per gli uomini che per le donne. Ad oggi non vi è l’idea di abbinare la cintura con le scarpe, poiché tutto dipende dall’abbigliamento e dai propri gusti personali.

Per finire ci sono gli occhiali. Accessorio indispensabile nel caso degli occhiali da vista e per alcuni rappresentano solo un optional per le giornate di sole. Bisogna sceglierli con cura e abbinarli al proprio outfit, sia per colore che per la forma della montatura, la quale va scelta a seconda della forma dl proprio viso.

Come si è potuto percepire tutto gira intorno alla comunicazione della propria identità, con la quale identifichiamo il nostro life style, ovvero la nostra identità sociale. Gli accessori ci permettono di passare da un ruolo ad un altro semplicemente cambiando un particolare look. Passando ad esempio da un look sportivo ad uno elegante, cambiando solo alcuni accessori.

Gli accessori, quindi, sono amici delle donne, lo ricorda anche Rose nel film “In her shoes?”, la quale ha un armadio pieno di scarpe che acquista per gratificarsi, perché gli abiti la mettono in difficoltà e il cibo fa ingrassare!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda