Di Gilda Di Bonaventura. Vi siete mai chiesti perché le persone si truccano? Ad oggi vi è l’ideologia che le donne insicure utilizzano il make-up per nascondersi o semplicemente camuffare una parte del viso che magari non accettano, come una sorta di maschera, oppure semplicemente per evidenziare dei tratti del proprio viso e del proprio carattere. Ad esempio il trucco agli occhi serve per mostrare la parte più espressiva, gli occhi come specchio dell’anima rappresentano un modo per mostrare la propria parte interiore.

La potenza del make-up può, quindi, far apparire le persone più sicure e soprattutto più sensuali. Dietro al trucco riveliamo noi stessi e la voglia insicura di mostrare agli altri un immagine di noi stessi che magari non ci piace.

Attraverso il make-up non valorizziamo solo l’aspetto esteriore ma anche quello interiore, rivelando la nostra personalità e il nostro modo di essere. Tutto gira intorno all’apparire in un certo modo. Purtroppo siamo inseriti in una società dove il modo in cui si appare è indispensabile. L’aspetto esteriore sovrasta quello interiore, vi è quindi, soprattutto tra i giovani, la malata necessità di essere un qualcuno che non si è.

Il make-up aiuta in ciò, truccandoci, enfatizziamo o magari mostriamo degli aspetti che ci fanno sentire migliori o che semplicemente mettendoli a risalto ci fanno sentire accettati. Col trucco ogni persona risalta la propria immagine esprimendo non solo ciò che è, ma anche ciò che vorrebbe essere. Rappresenta il modo migliore per migliorarsi e quindi esternare ciò che più ci piace di noi stessi.  Difatti molte donne si truccano semplicemente per sé stesse, per un piacere che va oltre il proprio essere in modo da rappresentare la versione migliore di sé stesse.

Per finire è importante specificare quanto il trucco ha a che fare con la psicologia delle persone e quanto influenzi l’umore. Il trucco comporta la necessità di vedersi diversa da come si è. A volte dietro un make-up giudicato eccessivo, vi è la necessità di trasgredire o semplicemente mettere in risalto alcune parti del viso. Ciò che esprime il proprio essere non è altro che il compromesso tra la sua visione attuale e quella ideale, tra ciò che è e ciò che vorrebbe essere per sé stessi e per gli altri.

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:DONNA / Moda