Di Greta Magliacca. “Ad aprile inizia il corso di giornalismo televisivo, vuoi venire con me?” E fu così che magicamente dopo due anni ho messo di nuovo piede dentro l’università per seguire una lezione, ma sapevo già che non sarebbero state lezioni come quelle degli altri corsi.

Avendo già seguito il laboratorio di redazione sapevo che sarebbe stata sicuramente une bella esperienza, sapevo che ne sarebbe valsa la pena. Non mi sbagliavo. Posso dire sicuramente che questo corso ha superato le mie aspettative: complici le molte ore in aula, i dibattiti molto intimi che hanno portato a confronti su tematiche molto personali, gli scambi di opinioni, le discussioni, grazie a questo e a molto altro si è creato un gruppo molto unito.

All’inizio mai mi sarei aspettata di raccontare una mia storia personale davanti a gente con cui non avevo scambiato nulla se non un saluto, eppure entrando in quell’aula si respira un’aria così familiare che mi ha permesso di raccontare quella storia come ho fatto con i miei amici di sempre.

È stato un corso che ci ha permesso di scoprire molto sul giornalismo televisivo ma ci ha fatto capire cos’è veramente il tanto decantato dal prof “giornalismo di vita”.

Consiglio a tutti, non solo a chi vuole fare del giornalismo la sua vita, di seguire i corsi del professor Palma, il nostro “capitano”, che ha cercato, e ci è riuscito, a trasmetterci tutto l’amore e la passione che ha per questo fantastico lavoro. Il corso di giornalismo televisivo non è soltanto scrivere articoli, guardare film o girare una video inchiesta, è riuscire a capire come si osserva il mondo non lasciando nulla al caso, cogliendo l’attimo e diventando padroni delle nostre scelte e della nostra vita.

Non posso che concludere ringraziando il professore per la grandissima opportunità di crescita che ci ha dato, un’avventura che molti di noi porteranno sicuramente dentro per sempre, e invitando chi è ancora in dubbio a partecipare a questo fantastico percorso.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:TG TVGNEWS