Di Nicoletta Carli. Un corso come un viaggio, alla ricerca insaziabile di nuovi orizzonti. Nuove idee, scenari da analizzare. Imparare a conoscere sé stessi, poi capire gli infiniti modi di vedere il Mondo, per saperlo raccontare da veri giornalisti di vita.

È difficile trovare le parole, perché non siamo abituati a farlo. Forse perché nessuno ci ha mai chiesto di farlo. Ce le hanno inculcate le parole giuste, da sempre. Una generazione inghiottita dai libri, vive all’ombra di pensieri altrui, senza mai poter allenare i propri.  Il corso di giornalismo televisivo, tenuto dal prof. Palma, viaggia invece “in direzione ostinata e contraria”.

Un professore con un’infinità di risorse, per un corso e percorso composto da molteplici sfaccettature. Le lezioni, originali e coinvolgenti, hanno seguito un programma ben definito ed organizzato, volto a stimolare lo studente su più aspetti convergenti. Da “il punto della settimana”, una specie di simulazione di ciò che potrebbe accadere realmente ad un giornalista nel corso di una riunione di redazione. In questo frangente, il professore ed il suo più che disponibile assistente Simone, sono soliti aggiornare la classe sull’andamento del blog d’informazione online TVG NEWS, creato e gestito appositamente per la pubblicazione degli articoli redatti dagli studenti durante il corso. Il punto focale delle lezioni, indubbiamente i dibattiti. Ogni studente ha infatti redatto un proprio elaborato riguardo un tema di ampio interesse, presentandolo poi alla classe. A seguito della presentazione, i colleghi universitari avevano il compito di esporre riflessioni sull’argomento, comprendere ed analizzare il punto di vista altrui, fare reciproche domande per andare fino in fondo al problema perché, come solito dire il professor Palma, nel giornalismo di vita “non si molla mai l’osso”.                 Ed infine una parte di più canonica spiegazione, ma mai banale. Tutta la competenza di un giornalista esperto e la sana passione di un professore per vocazione, hanno reso l’illustrazione delle svariate tecniche del giornalismo televisivo un vero e proprio Mondo, colmo di svariate possibilità, tutte da scoprire ed applicare nelle produzioni video effettuate dalla classe.

Ma arriviamo alla parte saliente. Le inchieste, i telegiornali ed i relativi commenti.  Ogni studente, dopo aver appreso grazie alle nozioni spiegate dal professore il “come fare”, ha avuto la possibilità di esercitarsi in concretezza nell’ “uscita in video”. Questo grazie alla realizzazione e pubblicazione di edizioni di telegiornali ed inchieste video, ai quali seguivano opinioni e complimenti dei colleghi universitari, ma soprattutto attente considerazioni da parte del professore, create su misura per ogni singolo studente. Difatti il professor Palma, non limitava il suo intervento ad un semplice giudizio, al contrario avendo a cuore il percorso di crescita di ognuno, a seguito di ogni produzione condivideva una sua riflessione ideata per dei consigli appositi per il miglioramento dello studente in questione.

Come sicuramente si sarà potuto leggere tra le righe, un corso decisamente “borderline” rispetto la classica e canonica vita accademica, soprattutto per i contenuti che ha lasciato ad ogni studente.

Dal canto mio, posso sicuramente affermare la ricchezza di questo percorso. È stato un insegnamento che ha allenato il pensiero critico di ognuno, dando ampiamente spazio alle più diverse considerazioni. Ha insegnato che non c’è mai una sola verità, perché lo stesso evento può essere vissuto e descritto in modo diverso da ogni essere umano. Ha regalato una sensazione di forte rispetto verso le opinioni di tutti, perché ogni idea può arricchire i nostri pensieri ed ampliare i nostri orizzonti. Questo corso ha insegnato che il “giornalismo di vita” non si limita alla semplice professione. È una “way of life” che esorta a vivere sempre al massimo delle proprie potenzialità, comprendendo ogni scenario, per saperlo poi affrontare. Così vivendo, seppure questo viaggio ha oggi fine, il nostro durerà in eterno.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:TG TVGNEWS