Di Marilisa Di Crosta.

È stato pubblicato online il bando per la selezione dei progetti culturali che saranno realizzati nell’ambito della tredicesima edizione della Notte dei Musei 2023 a Roma. Come di consueto, l’evento prevede l’apertura serale di alcuni dei più celebri Musei di Roma Capitale. All’interno degli spazi sarà poi possibile assistere agli eventi culturali dal vivo dal costo di ingresso simbolico di un euro

Le luci si accendono sulla tredicesima edizione della Notte dei Musei 2023 a Roma. Il grande ritorno delle serate della cultura sotto le stelle capitoline avverrà il 13 maggio 2023, quando i visitatori potranno godere di un’apertura straordinaria, in orario serale, dei musei della città. Dai Musei Capitolini alla Centrale Montemartini, dai Mercati di Traiano al Museo dei Fori Imperiali, questi sono alcuni degli innumerevoli musei che apriranno le loro porte al pubblico per il progetto.

La Notte dei Musei è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e organizzata da Zètema Progetto Cultura. È dal portale web di quest’ultima che affiora il bando volto alla selezione dei progetti culturali che avranno luogo nei musei coinvolti dalla consueta iniziativa serale. Dalle ore 20.00 alle 2.00 i visitatori potranno accedere ai poli coinvolti, avendo la possibilità – per l’intera serata – di visitare mostre temporanee e permanenti, di partecipare a visite guidate e di assistere ad eventi di musica, danza, cinema, teatro, e letture.

“L’iniziativa si svolge in contemporanea con la Nuit Européenne Des Musées parigina”, si legge in una nota sul sito di Zètema. La Notte dei Musei – come si apprende ancora dalla nota – è “una straordinaria iniziativa, che si svolge in tutta Europa nelle città che aderiscono alla data stabilita da Parigi”.

Da ben tredici edizioni la Notte dei Musei miete successi e regala momenti unici contrassegnati da arte e bellezza. L’unico stop è arrivato con la pandemia, che – tra le altre cose – ha costretto l’arte a un confino improvviso, impedendo – per due anni di seguito – la realizzazione dell’iniziativa. Il grande ritorno nel 2022, quando il numero dei visitatori ha lasciato trasparire il calore mai perso del pubblico verso il progetto. “Tutte le edizioni hanno sempre ottenuto un grandissimo riscontro di pubblico – si apprende in proposito dalla sopracitata nota web di Zètema – il 14 maggio del 2022 oltre 70.000 visitatori hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa”.

In attesa della certosina selezione – da parte di Zètema – dei progetti culturali che popoleranno i musei capitolini investiti dalla Notte dei Musei, l’evento fa, dunque, già parlare di sé, configurandosi come punto fermo nelle notti della Città Eterna.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura