Di Michelle De Ritis.

È ‘Marciapiedi’ il titolo del nuovo singolo pubblicato mercoledì 1° marzo targato Lovegang126 che si avvale della collaborazione del collega romano Gemitaiz.

Beat malinconico per un testo altrettanto splenico, contenente tutta la disillusione di storie d’amore concluse che si interseca con la solitudine e lo smarrimento che si avverte con il diventare adulti.

A fare da sfondo è Roma, filone che accomuna tutti i singoli del collettivo romano, il quale vagabonda per la città in una notte solitaria per poi perdersi tra le strade della capitale e quelle dei propri pensieri, lasciandosi cullare da ambizioni, ma anche da paranoie.

Il fulcro della canzone è la ricerca di quel porto sicuro a cui tornare per rifugiarsi dalle avversità che ha in serbo il quotidiano in cui ‘i sogni costano caro’; che quest’ancora possa essere casa, l’amicizia o la propria metà (”E ogni volta me ne vado ma poi ritorno sempre a casa. E ogni volta che ritorno, tu mi aspetti sempre là”).

Nemico è il tempo che scorre indomabile, da cui la combo Franco126-Ketama126-Gemitaiz cerca di fuggire trovando riparo nei propri quartieri costituiti da quei muri e strade, o meglio, ‘marciapiedi’ testimoni del loro vissuto e che, restando immutati, danno l’idea di una gioventù eterna che possa rimandare l’inevitabile crescita (”Mi guardo intorno e di colpo mi sento come spaesato, ma tutto sta al suo posto, magari sono io ad essere cambiato”).

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Musica