Di Martina Rossi.

Parte malissimo l’Italia di Mancini con le qualificazioni a EURO 2024, esce sconfitta dallo stadio Maradona di Napoli, perdendo 1-2 con l’Inghilterra di Southgate, l’Italia non perdeva in casa in una gara di qualificazione europea da 24 anni.
Primo tempo disastroso per gli azzurri che vanno in svantaggio già al 13’ con il sinistro di Rice.
Il gol del raddoppio arriva al 44’ con il calcio di rigore di Kane assegnato dall’arbitro per il braccio di Di Lorenzo nell’area piccola.
Secondo tempo completamente diverso, in campo entra un’altra Italia che si mostra propensa a capovolgere il risultato  (fino ad allora dominata completamente dall’Inghilterra) il centrocampista Pellegrini al 56’ serve un assist perfetto che fa si che il debuttante Retegui, classe 99, mette a segno l’1 a 2.

Dopo il gol del giovane italo argentino, mancini inizia a crederci, l’Italia diventa pericolosa costringendo l’Inghilterra a difendersi fino alla fine del match.
L’allenatore italiano ci prova fino all’ultimo, buttando dentro Politano, Cristante, Gnonto e Tonali.
Arriva un cartellino rosso a fine partita, quando all’80’ l’inglese Luke Shaw riceve il doppio giallo per cattiva condotta ed è costretto ad abbandonare il campo lasciando l’Inghilterra in 10.
Nulla da fare però, l’Italia non riesce a pareggiarla ed esce sconfitta dal Maradona.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport