Di Giacomo Aversa.

La stagione europea 2022/2023 la rappresenterei come un’emozionante avventura per le squadre italiane:
dopo una fase a gironi intensa e qualche sorpresa, le nostre squadre hanno dimostrato ancora una volta la loro forza e il loro talento, qualificandosi tutte per i turni successivi.
In Champions League passano Napoli, Milan e Inter; La Juventus ha raggiunto la Roma in Europa League mentre la Lazio è retrocessa in Conference League accompagnando la Fiorentina.
Agli ottavi, il Napoli vince e convince contro Eintracht Frankfurt, mentre Inter e Milan, nonostante una prestazione nel complesso discreta, sono riuscite a strappare la vittoria contro rispettivamente Porto e Tottenham.
Grandi soddisfazioni per il nostro campionato che non vedeva tre italiane qualificate ai quarti di Champions League dal lontano 2006.
In Europa League, La Juventus stravince contro il Nantes così come la Roma contro la Real Sociedad.
La Fiorentina sorprende ancora passando contro il Sivasspor mentre purtroppo la Lazio è stata l’unica a non vincere contro un tostissimo AZ terminando così la sua Conference League.
I sorteggi per i quarti sono stati un po’ beffardi per noi: vedremo Milan-Napoli contendersi un posto per le semifinali, l’Inter deve vincere contro uno straordinario Benfica, la Juventus deve dare una segnale chiaro alle altre contendenti dell’Europa League confrontandosi contro lo Sporting Lisbona, la Roma deve confermarsi superiore al Feyenoord, contro il quale l’anno scorso ha vinto la Conference League e per ultima la Fiorentina, che si contenderà il proseguo del suo cammino in Conference League contro il Lech Poznan.
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport