Di Cesare Ercolani.

Il 20 luglio 2017 il mondo della musica venne sconvolto dalla tragica notizia della morte di un’icona musicale, un mito per tantissime persone, il cantautore dei Linkin Park Chester Bennigton viene ritrovato morto nella sua casa in California, l’ipotesi del decesso, il suicidio dopo una lunga battaglia contro la depressione che il cantante non è mai riuscito del tutto a sconfiggere. Il collega e amico Mike Shonda non ha mai mollato, pubblicando gli album come dedica a Chester, come la canzone One More Light, del medesimo album uscita proprio in quell’anno. I fan di tutto il mondo non hanno mai dimenticato la voce straordinariamente dirompente di quel ragazzo con un’anima fragile piena di incubi e tormenti. In quegli anni anche diverse star hanno dato il loro tributo a Chester attraverso cover delle sue canzoni e della sua band.
Quest’anno, a febbraio, i fan hanno ricevuto un grande regalo inaspettato grazie a Mike Shonda che ha pubblicato un singolo del gruppo musicale, il nome è Lost ed è il primo estratto dalla riedizione del secondo album in studio Meteora, il brano rappresenta uno degli inediti composti dal gruppo nel 2002 durante le sessioni di registrazione di Meteora avvenute presso gli NRG Recording Studios di North Hollywood, venendo tuttavia scartato dal disco stesso. Secondo quanto spiegato da Shinoda, all’epoca della scelta dei brani atti a comporre la lista tracce definitiva Lost era in lizza con Numb, in quanto condividevano <<lo stesso tipo di emozione >>, e la scelta finale ricadde sul secondo dei due in quanto ritenuto migliore.
I fan vengono riportati indietro nel tempo con una canzone che genera nell’ascoltatore diverse emozioni indescrivibili e opposte tra loro, gioia per riascoltare un cantautore amato, nostalgia perchè ucciso da quel male chiamato: Depressione. Come ha detto Shonda in una sua intervista: “trovare questo brano è stato come trovare una foto preferita che avevi dimenticato di aver scattato, come se stesse aspettando il momento giusto per rivelarsi. Per anni, i fan ci hanno chiesto di pubblicare qualcosa con la voce di Chester e sono entusiasta che siamo riusciti a realizzarlo in un modo così speciale.”
Forse questa sorpresa non è l’ultima, forse Shonda troverà altre foto così da poter riportare indietro le lancette del tempo, come se la leggenda Chester continuasse a vivere grazie all’amore dei suoi fan e di chi non lo scorderà mai.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Musica