Di Gabriel Sainato.

L’Italia centra al 2° tentativo la prima vittoria delle qualificazioni a Euro 2024, battuta in casa Malta con i gol ancora di Retegui e Pessina.

Dopo il k.o. con l’Inghilterra, l’Italia non fallisce l’appuntamento con la prima vittoria sulla strada che conduce a Euro 2024.

Pronti via e Malta sfiora il vantaggio. È il 5′ minuto del primo tempo e Donnarumma si supera su Satariano, negando il gol alla nazionale di casa. Poi gli azzurri guadagnano metri e, dopo una deviazione in corner di Bonello su gran sinistro di Romagnoli, passano al 15′: corner di Tonali, colpa di testa vincente di Retegui. Al 27′ il raddoppio: cross basso dalla sinistra di Emerson, sbuca Pessina che da due passi non può sbagliare.

Nella ripresa il ritmo degli azzurri si abbassa e per un lungo periodo Bonello rimane pressoché inoperoso. È l’Italia invece a rischiare in un paio di circostanze, su una mischia furibonda sugli sviluppi di un corner e su un’incursione sulla sinistra di Satariano. Gli azzurri gestiscono e i maltesi che non fanno nulla per provare la rimonta. Il risultato non cambia e arriva la prima vittoria per la nazionale italiana nelle qualificazioni a Euro 2024

A settembre servirà qualcosa in più contro Macedonia del Nord e Ucraina, le due avversarie nella corsa al secondo posto con l’Inghilterra già in solitaria. 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport