Di Viviana Morini.

‘Glamour Audace’, uno dei filtri più popolari di Tik Tok. Questo filtro,è stato introdotto recentemente sulla piattaforma social seguita da miliardi di persone. Verrebbe da chiedersi: cosa c’è di tanto strano nell’utilizzo di questo filtro, dal momento che un numero ingente di persone si avvalgono dell’utilizzo di quest’ultimi. Se non che, se mettessimo a paragone ‘glamour audace’ con altri filtri, noteremo che quest’ultimo è iperrealistico, e questa è una delle prime differenze. Inoltre, se provassimo con il nostro cellulare ad utilizzare su Tik Tok ‘glamour audace’, noteremo un’altra differenza: si applica perfettamente al nostro viso, distinguendo un viso maschile da uno femminile. Ciò significa che se facessimo una prova, la quale consiste nel passare la nostra mano sul viso nel mentre si utilizza questo filtro, vedremo che quest’ultimo non si smuove minimamente.

Molteplici utenti hanno provato questo filtro non appena uscito, e ci sono stati pareri contrastanti. Molte influencer hanno messo in evidenza la pericolosità di questo filtro, altri utenti hanno invece messo in luce quanto sia stato prodotto bene quest’ultimo. Potremmo dire che ‘glamour audace’ è uno di quei filtri talmente realistici da essere preoccupante.

Un filtro che conferisce al viso una pelle liscissima, labbra grandi e carnose, un trucco non troppo evidente e per finire sopracciglia che sembrano quasi disegnati, o meglio lo sono. Naturalmente i filtri non sono una novità: abbiamo assistito ad una sorta di ‘evoluzioni’ di questi; passando da filtri ‘giocosi’ fino ad arrivare a quelli più eleganti e fini possibili. E’ pur vero che numerose influencer hanno cercato di parlare ai loro seguaci consigliando di non utilizzare sempre e solo filtri. Questo perché porta alla non-accettazione della propria persona. Ed è grave nel 2023 pensare di utilizzare ancora queste modifiche  per il gusto di somigliare alla ‘massa’. Non solo, potremmo aggiungere che molte volte sui social vediamo foto in cui una persona è in un modo e dal vivo è tutt’altro. Questo succede perché non siamo abbastanza sicuri, vogliamo assomigliarci, diminuendo e limitando così quelli che sono i nostri particolari, e anche i nostri difetti che molte volte sono punti di forza.  Capita a tutti di avere una giornata ‘no’, dove non ci sentiamo all’altezza dei nostri standard e utilizziamo un filtro mostrandoci in un modo diverso da quello che siamo al mondo social, ma non bisogna farci l’abitudine, soprattutto per la nostra salute mentale.

Questi, in particolar modo, sono alquanto pericolosi. Dovremmo cercare di limitarli e di non farci influenzare al punto tale da entrare in questo vortice e non uscirne più, nascondendo così quelli che realmente siamo.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:DONNA