Di Elisabetta Orrico. “Aspettatevi l’inaspettato”. È così che Netflix annuncia l’uscita della sesta stagione di Black Mirror dopo una sospensione di quasi 4 anni. La serie antologica di Charlie Brooker torna sui piccoli schermi per angosciare nuovamente con le sue teorie sul futuro tragico della tecnologia, e la nuova uscita sembra essere la più imprevedibile e inaspettata di sempre. Il rilascio sulla piattaforma è prevista a giugno, la nuova stagione sarà composta di 5 episodi e vedrà tra gli attori dei nomi famosi, come Aaron Paul reso noto da Breaking Bad. I titoli e le trame sono state brevemente esposte sui canali social: abbiamo viaggi nel tempo e nello spazio, furti di personalità, azioni illogiche e pericolose e molto altro.

Dalla notevole originalità e un agghiacciante realismo, la serie non ha mai lasciato le menti dei fan, che anche a distanza di anni continuano a formulare congetture sugli episodi passati. La quinta stagione aveva lasciato delusi gli spettatori, sia per la brevità (solo 3 episodi) che per le trame sottotono. Nel 2019 poi la ripresa con l’uscita del film Black Mirror: Bandersnatch, un’affascinante e creativo tentativo interattivo in cui era lo spettatore stesso a decidere le sorti della storia. 

Il tesser trailer ha un taglio ansiogeno e opprimente, grottesco e brutale, tutte peculiarità che rientrano nel DNA della serie fin dalla prima stagione. Con queste premesse, la serie non può che continuare la sua ascesa migliorativa, il creatore Brooker ha difatti parlato della necessità di continuare a reinventare la serie anche con elementi che nemmeno lui si sarebbe aspettato, con vene di follia inquietanti. Insomma, una serie che stupisce anche chi la crea, come se avesse vita propria…