Di Marco Palma.

PROGRAMMA 23-24

OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE; Conoscenza e comprensione della struttura organizzativa e funzionale di un telegiornale; elaborazione di servizi giornalistici e video inchieste; elaborazione in voce/video di una rassegna stampa. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione delle tecniche giornalistiche televisive sia per i servizi giornalistici che per la conduzione di un telegiornale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente attraverso le tecniche giornalistiche acquisite per giungere alla completa formazione della figura giornalistica televisiva.

PROGRAMMA: Teoria e tecnica della professione giornalistica in televisione; formazione dello studente per l’elaborazione di servizi giornalistici in video e in voce. Formazione di una redazione giornalistica attraverso strumenti comunicativi di gruppo; simulazione di edizioni straordinarie con articoli scritti e/o in video e in voce in seguito a avvenimenti di rilevanza nazionale o internazionale. Acquisizione e produzione del concetto delle breaking news. Video inchieste individuali o di gruppo su specifici argomenti.

MATERIALE DIDATTICO: Appunti presi dallo studente durante lo svolgimento delle lezioni. Materiale scritto; video inchieste e film inerenti al giornalismo forniti dal docente.

Inizio delle lezioni lunedì 2 ottobre 2023 e termine delle lezioni 18 dicembre 2023. Modalità di lezioni in presenza, anche con ausilio di Power Point Presentation, e partecipazione attiva degli studenti alla lettura degli articoli; al dibattito in aula sotto forma di talk-show simulando uno studio televisivo

La frequenza è fortemente consigliata per la partecipazione attiva degli studenti ai diversi momenti della formazione giornalistica. Una volta a settimana, il lunedì dalle ore 15 alle ore 18.

IL LABORATORIO DI REDAZIONE GIORNALISTICA PREVEDE: Ogni studente viene seguito personalmente dal docente per l’intera durata del Laboratorio; e costituzione di un apposito Gruppo su WhatsApp dove si dialogherà tutti insieme ogni giorno; – Nessun testo adottato, appunti a lezione; con teoria ma molta pratica con partecipazione degli studenti – Dibattiti in aula sugli argomenti di vita che interessano gli studenti che potranno condurre il dibattito stesso ed ESPORRE IL PROPRIO PENSIERO);  – Formazione di una redazione giornalista e scrittura di articoli sul blog “TVGNEWS” che ogni giorno sarà on line, giornale letto nelle sedi politiche ed economiche istituzionali in Italia; nel mondo: nelle ambasciate italiane e negli istituti di cultura di lingua italiana; con le verifiche attraverso un programma di rilevamento dati; – Ogni studente farà parte delle diverse redazioni (cronaca, sport, cultura, cinema, politica, spettacolo esteri, femminicidio, ecc…) che sceglierà in accordo con il docente; – Tg della durata di un minuto e mezzo in video, a turno, e che verrà messo on line e sui social, come accaduto negli scorsi anni; – Sempre in video “edizioni straordinarie”, spot tematici degli studenti in determinate occasioni o ricorrenze; video inchieste prodotte da ogni studente: tutto sarà pubblicato; tutto ovviamente on line; – Visione di un certo numero di film che riceveranno gratuitamente gli studenti come materiale didattico, e successivo commento scritto e in aula CONSIDERAZIONI E GIUDIZIO DEGLI STUDENTI SUL LABORATORIO, frequentato negli anni da centinaia di studenti, si possono leggere su Google nel giornale del laboratorio al link https://tvgnews.it/

su Instagram: tvgnews_

PER TANTE ALTRE INFORMAZIONI POTETE SCRIVERMI RISPONDERO’ A TUTTI SENZA ALCUN PROBLEMA

tvgnews@marcopalma.net

Prof. Marco Palma docente di Giornalismo televisivo e docente di Laboratorio di Redazione Giornalistica; giornalista professionista inviato speciale per le Reti Mediaset

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:TG TVGNEWS