Di Sara Giacopetti. L’inverno é alle porte e non possiamo farci cogliere impreparatə! 

La moda invernale è un mix di stili audaci, tessuti lussuosi e dettagli eleganti, che creano un’atmosfera sofisticata. Ecco le novità più in voga.

La tavolozza dei colori di quest’anno é dominata da tonalità ricche e calde come: bordeaux, il verde bosco, il blu notte e il marrone cioccolato… sono le scelte principali per cappotti, accessori, sciarpe, abiti e molto altro!

I tessuti lussuosi saranno essenziali nel vostro armadio; la pelliccia sintetica, il velluto, la lana cotta e il cachemire sono tra i materiali più popolari.

Ritorna un’ondata travolgente di influenza proveniente dagli anni ’70 e ’80, con dettagli retrò reinterpretati in chiave moderna. Non potranno mancarvi cappotti a doppio petto, pantaloni a zampa d’elefante e stivali lunghi sono tornati di moda.

Gli accessori i più richiesti sono: cappelli a tesa larga, guanti in pelle di alta qualità e borse oversize sono le scelte perfette per completare un look invernale. Le sciarpe in cachemire e i colli di pelliccia sintetica aggiungono un tocco di lusso a qualsiasi outfit.

Gli stilisti si stanno concentrando non solo sulla sensazione di comfort e calore senza sacrificare lo stile ma anche sulla sostenibilità dei materiali. I consumatori sono sempre più interessati a marchi che adottano pratiche sostenibili. Esistono sempre più opzioni con materiali riciclati e prodotti in modo etico, evidenziando la crescente importanza della sostenibilità nell’industria della moda. (Un’iniziativa importantissima é stata quella di rimuovere la produzione di glitter per ridurre il consumo e la produzione delle micro plastiche). 

In conclusione, la moda invernale del 2023, dà uno sguardo al passato con una consapevolezza verso il futuro,  preserva con cura il buon gusto e permette di scaldarsi con stile e classe .  Ora siete prontə per affrontare questo freddo inverno nel modo giusto. 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda